IL LABIRINTO DEI NUMERI

Il labirinto dei numeri

Oggi voglio descrivervi il labirinto dei numeri, un gioco che ho costruito e che può essere realizzato dai bambini a casa in questo periodo.

La costruzione del gioco è utile per sviluppare capacità manipolative e di progettazione, mentre il gioco vero e proprio permette di lavorare con la matematica e di sviluppare la coordinazione oculo-manuale.

Per chi è interessato ad un altro tipo di labirinto, vi inserisco il link ad un mio articolo https://maestrailaria.altervista.org/il-labirinto-delle-tabelline/

MATERIALI OCCORRENTI

  • una scatola (io ho utilizzato quella del puzzle, ma va bene anche una scatola per le scarpe)
  • un cartoncino grande almeno quanto la scatola
  • cannucce
  • un pennarello e una matita
  • forbici
  • colla a caldo o colla vinilica
Il labirinto dei numeri

costruzione del gioco

Per prima cosa è necessario tagliare il cartoncino per renderlo della stessa misura della scatola. Io l’ho tagliato leggermente più piccolo per riuscire ad infilarlo e toglierlo dalla scatola più facilmente.

Il labirinto dei numeri

Ho poi disegnato sul cartoncino una x per stabilire il punto di partenza del labirinto e il percorso che avrei voluto creare con le cannucce.

Ho inoltre disegnato dei cerchi per segnare dove realizzare i buchi per la biglia.

Il labirinto dei numeri

Una volta disegnato il tutto, ho ripassato la x con il pennarello, ho ritagliato i cerchi e ho scritto vicino ad ogni cerchio ritagliato un numero.

Potete scrivere i numeri che volete; se i bimbi sono più piccini vanno bene numeri più piccoli, se sono più grandi potete scrivere numeri maggiori.

Il labirinto dei numeri

Ho poi incollato le cannucce sopra al disegno del percorso che avevo precedentemente creato. Ho ritagliato le mie cannucce in base alle lunghezze necessarie.

Io ho utilizzato la colla a caldo, ma i bambini possono usare benissimo la colla vinilica.

Il labirinto dei numeri

Ho inserito il cartoncino nella scatola, ho preso una perlina (non avevo biglie in casa) e ho iniziato a giocare!

Il labirinto dei numeri

FUNZIONAMENTO DEL GIOCO

Il bambino deve posizionare la biglia o una pallina sul punto di partenza segnato con la x.

Deve poi muovere la scatola per fare in modo che la pallina vada nei vari cerchi.

Potete assegnare al bambino un tempo specifico es. 2 minuti. Il bambino deve cercare di raggiungere i cerchi e sommare i punteggi ottenuti. Ad esempio, se riesce ad andare nei cerchi 10, 12, 21, alla fine della partita avrà ottenuto il punteggio 43.

In questo modo permettiamo ai bambini di lavorare con le addizioni e con il calcolo mentale e di sviluppare la coordinazione oculo-manuale.

Possiamo chiedere ai bambini anche di moltiplicare i vari numeri e variare la grandezza dei numeri in base agli obiettivi che vogliamo raggiungere!

Pubblicato da maestrailaria

Mi chiamo Ilaria, sono una maestra di scuola primaria ai primi anni di insegnamento. Mi sono laureata in Scienze della formazione primaria e sto continuando ad aggiornarmi e studiare per poter offrire ai miei alunni attività stimolanti e sempre diverse. Amo creare nuovi giochi, scambiare idee con le colleghe e vedere lo stupore negli occhi dei miei alunni. Adoro le nuove tecnologie, la robotica e le attività manuali e manipolative.