RICOSTRUIRE LE FRASI CON LE WH QUESTIONS

Oggi voglio descrivere come lo scorso anno in una quarta abbiamo giocato a ricostruire le frasi con le Wh Questions.

Avevo già parlato di un lavoro fatto in quarta relativo alle Wh Questions in questo articolo https://maestrailaria.altervista.org/lapbook-wh-questions/

Questo gioco lo abbiamo fatto per rinforzare la conoscenza delle domande più utili per portare avanti delle conversazioni in lingua inglese.

PREPARAZIONE DEL GIOCO

A casa ho costruito il gioco: ho scritto su un foglio tutte le domande sulle quali avrei voluto lavorare.

Abbiamo svolto questo gioco alla fine dell’anno scolastico quindi avevamo incontrato moltissime domande relative a diversi argomenti.

Ognuno di voi può modificare e personalizzare le domande in modo tale da rispondere ai propri obiettivi.

Questo è il file con le domande:

Ho poi realizzato delle tesserine con il cartoncino: su ogni tessera ho scritto una parola di tutte le frasi precedentemente illustrate.

Ad esempio, per la domanda “What is your name?” ho scritto separatamente What/is/your/name.

Ho fatto questo lavoro per tutte le domande e poi ho plastificato le tessere e le ho mescolate.

Dopo aver fatto il primo mazzetto di tessere, ho fatto anche il secondo in maniera tale da poter far svolgere l’attività in due gruppi.

Ricostruire le frasi con le wh questions

DESCRIZIONE DEL GIOCO SVOLTO A SCUOLA

In classe ho diviso i bambini in due gruppi: ho dato ad ogni gruppo un mazzetto di tessere.

Ogni gruppo doveva ordinare le tessere per formare le varie domande e scriverle su un foglio.

Io ho posto il gioco sotto forma di sfida tra i due gruppi: vinceva il gruppo che riusciva a comporre tutte le frasi corrette nel minor tempo possibile.

I bambini si sono divertiti molto e hanno ragionato su come comporre le domande in maniera corretta!

Pubblicato da maestrailaria

Mi chiamo Ilaria, sono una maestra di scuola primaria ai primi anni di insegnamento. Mi sono laureata in Scienze della formazione primaria e sto continuando ad aggiornarmi e studiare per poter offrire ai miei alunni attività stimolanti e sempre diverse. Amo creare nuovi giochi, scambiare idee con le colleghe e vedere lo stupore negli occhi dei miei alunni. Adoro le nuove tecnologie, la robotica e le attività manuali e manipolative.