PERDÙ

perdù

In questi giorni di vacanza sto trascorrendo le mie giornate a casa, insieme alla mia famiglia e ho scelto di leggere Perdù, un libro edito da Nomos Edizioni e scritto da Richard Jones.

https://www.nomosedizioni.it/prodotto/perdu/

Ho deciso di leggere questo bel regalo di Nomos Edizioni perché tratta appunto del tema della casa e di come questa può mancarci.

In questo anno particolare spesso ci siamo lamentati del dover essere in casa e anche io, ancora oggi, sto male per alcune restrizioni che non permettono di vivere quella che prima era la mia normalità.

Questo libro, però, permette di rivalutare il valore della casa e degli affetti e di addolcire le regole che spesso sentiamo troppo strette.

Potrebbe quindi essere un libro ideale per aiutare i bambini a comprendere meglio l’importanza della casa e il vero valore che ha.

TRAMA

Questo albo illustrato, con le sue parole e le sue illustrazioni meravigliose, narra la storia di Perdù, un cagnolino nero solo e senza una casa, che possiede solamente una sciarpa rossa.

Perdù osserva le foglie e gli umani che hanno un posto dove stare ed è triste perché lui non lo ha e non trova nessuno pronto ad accoglierlo.

Una mattina, dopo una notte trascorsa in un parco, una bambina trova la sciarpa rossa di Perdù e gli chiede se sia la sua.

Da quel momento Perdù inizia ad avere una casa e qualcuno pronto a prendersi cura di lui. Finalmente non è più solo.

TEMATICHE AFFRONTATE

Come sopra descritto, questo albo permette di rivalutare l’importanza di avere una casa e degli affetti.

Perdù all’inizio della storia è solo e si chiede perché lui non possa avere una dimora e un posto da considerare suo.

Questa ricerca di una casa secondo me potrebbe essere paragonata anche alla ricerca di un proprio posto nel mondo, fatta sia dagli adulti che dai bambini.

Siamo costantemente alla ricerca di un posto da considerare nostro, che ci faccia sentire bene e che sentiamo appartenerci più di qualsiasi altro luogo.

Questo posto nel mondo potrebbe essere un paese, un edificio, ma anche una persona o un animale.

Perdù, come tutti noi, è alla ricerca di qualcosa che lo faccia stare bene, che di quel qualcosa che una volta trovato lo farà sentire realizzato.

Pubblicato da maestrailaria

Mi chiamo Ilaria, sono una maestra di scuola primaria ai primi anni di insegnamento. Mi sono laureata in Scienze della formazione primaria e sto continuando ad aggiornarmi e studiare per poter offrire ai miei alunni attività stimolanti e sempre diverse. Amo creare nuovi giochi, scambiare idee con le colleghe e vedere lo stupore negli occhi dei miei alunni. Adoro le nuove tecnologie, la robotica e le attività manuali e manipolative.