PERCHÉ NON VOLO?

perché non volo?

Oggi voglio parlarvi dei un libro che parla di sogni e tenacia. Il libro in questione è “Perché non volo?” scritto da Paola Merolli ed edito da “La Rondine Edizioni”.

https://www.paolamerolli.com/

http://www.edizionilarondine.it/prodotti.php?id=898

TRAMA

Questo libro parla di Sbruffo, uno struzzo che vorrebbe tanto essere in grado di volare. Sbruffo ha questo sogno nel cassetto e vuole riuscirci ad ogni costo!

Tutti gli struzzi ridono di lui, ma Sbruffo non demorde e tenta in tutti i modi di raggiungere il suo obiettivo: riuscire a volare.

Sbruffo intraprende quindi un percorso per imparare a volare ed è aiutato da tanti personaggi differenti che gli permetteranno di scoprire il segreto per imparare a volare.

TEMATICHE AFFRONTATE

Credo che questo libro sia un tesoro prezioso per trattare con i bambini di diverse tematiche.

Quella che emerge in modo principale è la caparbietà di Sbruffo e la sua forza di volontà che lo portano a raggiungere il proprio obiettivo.

Sbruffo non si perde d’animo quando i propri amici lo deridono, ma si rimbocca le maniche e inizia la propria avventura. Questo fa capire al bambino che è importante combattere per ciò che si desidera davvero e impegnarsi con tutte le proprie forze per ottenerlo.

Sbruffo, nel corso del suo viaggio, incontra tantissimi personaggi che gli permetteranno di raggiungere il proprio obiettivo. Questo fa emergere un’altra tematica davvero importante: spesso abbiamo bisogno degli altri per raggiungere i nostri obiettivi.

Credo che questo messaggio sia fondamentale per i bambini, soprattutto per creare un gruppo classe unito che collabora.

Io lavoro molto con i miei bambini sulla costruzione di un buon clima e cerco di far capire loro che siamo una squadra e che ognuno è un aiuto fondamentale per gli altri.

Con questo libro possiamo far capire ai bambini che insieme agli altri possiamo crescere e raggiungere i nostri obiettivi.

Gli strambi personaggi incontrati da Sbruffo gli permettono di comprendere come può imparare a volare: per poter volare deve imparare a sognare.

Questa tematica si collega alle precedenti: sognare in grande ci permette di immaginare i nostri obiettivi e di raggiungerli.

Non bisogna scoraggiarsi quando si incontrano delle difficoltà, ma bisogna impegnarsi ancora di più.

ULTERIORI IMPLICAZIONI DIDATTICHE

Questo libro, oltre a permetterci di trattare le tematiche illustrate, ha ulteriori implicazioni didattiche.

Ogni capitolo inizia con un numero. I numeri vanno dall’1 all’11.

Potrebbe essere, quindi, utilizzato per affrontare con i bambini di prima primaria i numeri e per permettere loro di lavorare con quantità e con successioni numeriche.

Possiamo utilizzarlo, quindi, ad inizio prima sia per creare un clima positivo nel gruppo classe, sia per favorire un primo approccio al numero.

I

Pubblicato da maestrailaria

Mi chiamo Ilaria, sono una maestra di scuola primaria ai primi anni di insegnamento. Mi sono laureata in Scienze della formazione primaria e sto continuando ad aggiornarmi e studiare per poter offrire ai miei alunni attività stimolanti e sempre diverse. Amo creare nuovi giochi, scambiare idee con le colleghe e vedere lo stupore negli occhi dei miei alunni. Adoro le nuove tecnologie, la robotica e le attività manuali e manipolative.