Oggi voglio presentarvi un’attività molto semplice per ripassare l’alfabeto in inglese, che ho realizzato con i miei alunni di quarta durante una settimana di didattica a distanza.
L’attività, come scritto precedentemente, è davvero semplice, ma può essere usata per rendere più interattiva la lezione a distanza.
Potete svolgere questa attività durante una videolezione, noi abbiamo utilizzato la piattaforma Meet.
Avevo chiesto ai bambini di preparare due fogli formato A4 (vanno bene bianchi, a righe o a quadretti), una matita, un righello e dei pennarelli.
DESCRIZIONE DELL’ATTIVITà: PREPARAZIONE DEL MATERIALE
Per prima cosa ho fatto realizzare ai bambini il materiale utile per lo svolgimento dell’attività.
Ho chiesto loro di dividere un foglio A4 in 15 parti per creare delle tessere.
I bambini hanno poi messo il foglio in verticale e ho fatto realizzare due linee verticali, poi ho chiesto di girare il foglio in orizzontale e l’ho fatto dividere con 4 linee verticali.
Ho chiesto poi di tagliare le tessere realizzate.
Abbiamo quindi svolto lo stesso procedimento con il secondo foglio.
Una volta ritagliate tutte le tessere, ho chiesto ai bambini di scrivere su ogni tessera una lettera dell’alfabeto, includendo anche le lettere straniere.
Una volte finito di scrivere le lettere ho condiviso il mio schermo e ho mostrato una foto trovata sul web con tutte le lettere dell’alfabeto per permettere ai bambini di autocontrollare il proprio lavoro. https://www.google.com/search?q=lettere+alfabeto&rlz=1C1GGRV_enIT760IT760&sxsrf=ALeKk005qtY3rMdOqtrBZrcurnjAuk33og:1605262845805&tbm=isch&source=iu&ictx=1&fir=1AQU3wJ_euq5TM%252C-nbkQvwR8JYTsM%252C_&vet=1&usg=AI4_-kRBXPPMKH14-i2eNba4CfHGxEKEjA&sa=X&ved=2ahUKEwiN2ceNpv_sAhUDzqQKHdEcDTEQ9QF6BAgKEF4&biw=1517&bih=730#imgrc=1AQU3wJ_euq5TM
DESCRIZIONE DELL’ATTIVITà: SVOLGIMENTO
Una volta terminata la fase di preparazione del materiale, ho spiegato l’attività da fare.
L’insegnante deve dire, in ordine sparso, le lettere dell’alfabeto in inglese e i bambini debbono alzare la lettera corretta e mostrarla alla fotocamera.
Dopo aver chiesto tutte le lettere ho modificato la consegna: ho chiesto ad ogni bambini di dire una lettera in inglese e ai compagni di alzarla.
Terminata l’attività, ho detto ai bambini di conservare le tessere e pensare ad altre attività da poter realizzare con il materiale prodotto. Sono in attesa delle loro idee!
Maestra Ilaria grazie mille per le tue condivisioni, le trovo molto utili,accattivanti e nello stesso tempo semplici da attuare in classe senza grosso dispendio di materiali.
Grazie
Maria
Grazie mille Maria, è un piacere sapere che le mie idee possono aiutarvi con i vostri alunni!