LE CARTE DEGLI ERRORI CON CU QU CQU

LE CARTE DEGLI ERRORI CON CU, QU, CQU

Oggi vorrei parlarvi dell’attività con le carte degli errori con cu, qu e cqu che ho realizzato in classe seconda per consolidare l’utilizzo di questi suoni.

In questa prima parte di anno scolastico ho lavorato sul consolidamento di tutte le particolarità ortografiche che avevamo in parte affrontato in classe prima.

In questo ultimo periodo abbiamo ripassato l’utilizzo di QU, CU, CQU e di tutte le eccezioni, incluse le parole capricciose.

Nell’ultimo lavoro secondo la modalità della didattica a stazioni ho proposto questo materiale molto semplice e allo stesso tempo utilissimo.

Si tratta di carte con frasi che contengono parole con i suoni in questione.

Le parole sono, però, scritte in modo scorretto.

Bambini e bambine dovevano pescare una tessera, leggere la frase, individuare l’errore e riscrivere la frase avendo cura di sostituire la parola sbagliata con quella corretta.

Il lavoro di correzione stimola la riflessione profonda da parte del bambino e della bambina.

Io ho fatto lavorare 4 bambini/e per volta con questo materiale, ma può essere utilizzato anche con l’intero gruppo classe.

Inserisco il file scaricabile con le carte da stampare, plastificare e ritagliare.

Pubblicato da maestrailaria

Mi chiamo Ilaria, sono una maestra di scuola primaria ai primi anni di insegnamento. Mi sono laureata in Scienze della formazione primaria e sto continuando ad aggiornarmi e studiare per poter offrire ai miei alunni attività stimolanti e sempre diverse. Amo creare nuovi giochi, scambiare idee con le colleghe e vedere lo stupore negli occhi dei miei alunni. Adoro le nuove tecnologie, la robotica e le attività manuali e manipolative.