INTRODUZIONE ALLA DIVISIONE IN SILLABE

Introduzione alla divisione in sillabe

In questo articolo dedicato all’introduzione della divisione in sillabe vi parlo delle attività realizzate in classe seconda.

In prima ho utilizzato il metodo fono-sillabico, quindi abbiamo lavorato moltissimo con le sillabe e questo ha facilitato lo svolgimento delle attività.

Ho deciso di introdurre l’argomento partendo come sempre da un libro. In questo caso da “Le sillabe degli animali” di Topipittori.

https://www.topipittori.it/it/catalogo/le-sillabe-degli-animali

PRIMA ATTIVITÀ

Come prima attività, ho letto ai bambini e alle bambine il libro, che é piaciuto veramente tanto. Già durante la prima lettura i bambini e le bambine sono intervenuti per leggere insieme i nomi degli animali divisi in sillabe.

Abbiamo, quindi, fatto una seconda lettura tutti insieme. Ho chiesto loro di pronunciare insieme a me il nome degli animali divisi in sillabe, battendo le mani ad ogni sillaba, proprio come facevamo in prima.

Questo lavoro ha fatto loro ricordare della nostra amica robottina che anno scorso ci aiutava a dividere le parole in sillabe nei primi giochi fonologici!

Dopo la seconda lettura ho spiegato loro che avremmo dovuto indagare le regole che ci permettono di dividere correttamente le parole in sillabe.

Ho, infatti, deciso di non dare le regole, ma di farle scoprire loro.

Ho proiettato alla LIM alcune pagine del libro. Ho selezionato quelle che ci avrebbero aiutato a scoprire le varie regole.

Ho proiettato un animale per volta e ho fatto riflettere loro sulla regola della divisione in sillabe.

É stato veramente sorprendente vedere come sono riusciti a trovare anche le regole più complesse attraverso il ragionamento e lo scambio di idee.

Abbiamo scritto ogni regola sul quaderno affiancata dall’immagine dell’animale analizzato e fatto tantissimi esempi di altre parole che rispettassero la data regola.

SECONDA ATTIVITÀ

Dopo aver scoperto tutte le regole, abbiamo fatto un gioco lavorando in gruppo.

Ho consegnato loro delle schedine con elencati alcuni animali e spiegato che avrebbero dovuto trovare l’animale con più sillabe.

Ognuno doveva tagliare il nome di ogni animale dividendolo in sillabe e poi attaccarlo sul quaderno scrivendo il numero di sillabe.

Per svolgere l’attività abbiamo utilizzato uno strumento che ho fornito ad ognuno di loro da mettere nella nostra “Valigetta di italiano”.

La nostra amica robottina tiene in mano lo strumento!

Introduzione alla divisione in sillabe

Qua sotto trovate sia il materiale per il lavoro sul quaderno che lo schemino da plastificare.

Pubblicato da maestrailaria

Mi chiamo Ilaria, sono una maestra di scuola primaria ai primi anni di insegnamento. Mi sono laureata in Scienze della formazione primaria e sto continuando ad aggiornarmi e studiare per poter offrire ai miei alunni attività stimolanti e sempre diverse. Amo creare nuovi giochi, scambiare idee con le colleghe e vedere lo stupore negli occhi dei miei alunni. Adoro le nuove tecnologie, la robotica e le attività manuali e manipolative.