LA DIVISIONE IN SILLABE CON IL FANTASILLABE

In questo articolo vi parlo di come abbiamo affrontato la divisione in sillabe con il FANTASILLABE, un gioco edito da Headu.

https://www.headu.com/it/schede/headu/IT51548/

PRIMA ATTIVITÀ

Come prima attività abbiamo diviso in sillabe tutti i nomi degli animali contenuti nella scatola del gioco.

Ogni bambino/a ha scritto sotto dettatura i nomi di tutti gli animali e poi li ha riscritti divisi in sillabe aiutandosi con lo schema che vi avevo proposto nell’articolo precedente.

https://maestrailaria.altervista.org/introduzione-alla-divisione-in-sillabe/

Per effettuare la correzione ho chiamato una bambina o un bambino alla volta, che ha ricomposto l’animale in questione con le tessere del gioco e ha mostrato a tutti e tutte la corretta divisione in sillabe.

LA DIVISIONE IN SILLABE CON IL FANTASILLABE

SECONDA ATTIVITÀ

Finita l’attività di divisione in sillabe, abbiamo fatto un lavoro di scrittura creativa.

I bambini e le bambine hanno lavorato in gruppi da tre. Ogni gruppo doveva prendere tre tessere del gioco e comporre un animale fantastico.

Una volta composto l’animale fantastico, dovevamo scrivere una frase avente come soggetto l’animale.

SUGGERIMENTO

Per entrambe le attività, vi consiglio di disporre le tessere suddivise in “parte iniziale”, “parte centrale” e “parte finale” dell’animale.

Pubblicato da maestrailaria

Mi chiamo Ilaria, sono una maestra di scuola primaria ai primi anni di insegnamento. Mi sono laureata in Scienze della formazione primaria e sto continuando ad aggiornarmi e studiare per poter offrire ai miei alunni attività stimolanti e sempre diverse. Amo creare nuovi giochi, scambiare idee con le colleghe e vedere lo stupore negli occhi dei miei alunni. Adoro le nuove tecnologie, la robotica e le attività manuali e manipolative.