LA MOSCA FOSCA: UN’ATTIVITÀ MATEMATICA

La mosca Fosca

Oggi descriverò un’attività di matematica da realizzare in una classe prima di scuola primaria.

L’attività tratta diversi argomenti matematici:

  • Numero 8
  • Concetti di uno in più e di tanti quanti
  • Quantità e confronti di quantità
  • Problemi e situazioni problematiche
  • Numeri ordinali
  • Concetti di destra e sinistra

Per questa attività servono:

  • IMMAGINI DEI PERSONAGGI DA RITAGLIARE E INCOLLARE SUL QUADERNO
  • MASCHERE DEI PERSONAGGI DEL LIBRO: ho realizzato le maschere con il cartoncino e le ho poi plastificate. Ho attaccato una cannuccia per poterle tenere in mano
Maschere del libro La Mosca Fosca
dav

DESCRIZIONE DELL’ATTIVITÀ

  1. Inizialmente ho letto il libro utilizzando le marionette costruite. Finita la lettura ho chiesto quanti animali ci fossero in tutto alla fine della storia.
  2. Successivamente abbiamo svolto insieme i problemi delle schede. Ne ho consegnato uno per volta e abbiamo drammatizzato le situazioni utilizzando le marionette che avevo costruito. Mi sono appuntata tutte le soluzioni trovate dai bambini in modo tale da poterci riflettere successivamente. Inserisco le foto del nostro lavoro di drammatizzazione in modo tale da far comprendere meglio l’attività.

3. Abbiamo poi ordinato i vari personaggi dal primo all’ultimo in base al loro arrivo a casa della Mosca Fosca. Tutti i bambini ricordavano l’ordine di arrivo degli animali. Con questa attività abbiamo trattato i numeri ordinali e sul quaderno abbiamo incollato le immagini dei vari personaggi e abbiamo scritto il numero ordinale corrispondente. Nelle foto dei quaderni alla fine dell’articolo potete trovare il lavoro svolto! Si può chiedere ai bambini di disegnare i personaggi piuttosto che attaccarli, io ho deciso di farli incollare perché non avevamo abbastanza tempo per disegnarli!

MOTIVAZIONI DELL’ATTIVITÀ

Io ho utilizzato questa attività per introdurre il numero 8, ma è stata davvero utile per trattare i rapporti tra quantità, i numeri ordinali, i concetti di destra e sinistra e soprattutto per introdurre le prime situazioni problematiche. Abbiamo riflettuto tanto nel risolvere i problemi e ogni soluzione è stata sperimentata con la drammatizzazione.

Pubblicato da maestrailaria

Mi chiamo Ilaria, sono una maestra di scuola primaria ai primi anni di insegnamento. Mi sono laureata in Scienze della formazione primaria e sto continuando ad aggiornarmi e studiare per poter offrire ai miei alunni attività stimolanti e sempre diverse. Amo creare nuovi giochi, scambiare idee con le colleghe e vedere lo stupore negli occhi dei miei alunni. Adoro le nuove tecnologie, la robotica e le attività manuali e manipolative.