LA BEFANA SMEMORINA: LINEE PARALLELE, INCIDENTI E PERPENDICOLARI

Oggi descriverò un’attività di geometria da realizzare in una classe terza di scuola primaria al ritorno dalle vacanze natalizie.

É un’attività simpatica, golosa e accattivante per riprendere l’attività scolastica senza abbandonare del tutto lo spirito natalizio.

Questa attività ha come protagonista la Befana, personaggio spesso messo in secondo piano durante il Natale, ma se è vero che la Befana porta via tutte le feste, beh perché non può portare in classe anche un po’ di geometria?

L’attività si propone di introdurre ai bambini i concetti di rette parallele, incidenti e perpendicolari in maniera pratica.

Partirò con l’elencare il materiale occorrente, proseguirò spiegando le attività da svolgere e concluderò con le foto del quaderno di una mia alunna.

Buona lettura e buon proseguimento di vacanze!

MATERIALE OCCORRENTE

  • UN TABELLONE REALIZZATO SU UN CARTONCINO: ho realizzato su un cartoncino una griglia composta da 100 quadrati (non sono importanti le dimensioni dei quadrati). Sotto ad ogni linea verticale (esclusa la prima) ho scritto una lettera dalla A alla L, mentre sotto ogni linea orizzontale (esclusa la prima) ho scritto un numero da 1 a 10. Inserisco una foto della mia griglia per maggiore chiarezza.
griglia per linee parallele, incidenti, perpendicolari
  • CARAMELLE
  • SCHEDE CON LA STORIA DELLA BEFANA SMEMORINA E LE INDICAZIONI DI LAVORO: Ho inventato la storia della Befana Smemorina, che potrete leggere nel file PDF presente tra poche righe. Nella storia ci sono le indicazioni per le attività da realizzare sulla griglia. Io ho inserito alcuni nomi casuali nella storia. Voi potete modificarli a vostro piacimento!

ATTIVITÀ DA SVOLGERE

Per ogni sezione della scheda (1-3) si chiederà di fare delle attività sulla griglia con le caramelle. Nell’attività 1, ad esempio, si chiede ai bambini di posizionare le caramelle sulla griglia lungo le linee che partono dalle lettere. Ci sono delle domande che servono all’insegnante da stimolo per condurre la discussione es. cosa succede? Le caramelle si incontrano? Dopo aver riflettuto con i bambini si possono svolgere le altre attività della sezione 1 e alla fine introdurre il concetto di rette parallele. La stessa attività andrà svolta per gli altri due tipi di retta. Al termine di ogni attività fatta con le caramelle sulla griglia si chiederà ai bambini di riportare le linee sulle griglie delle proprie schede.

ESEMPIO DI ATTIVITÀ SVOLTA

LA BEFANA SMEMORINA: LINEE PARALLELE, INCIDENTI E PERPENDICOLARI
cof

Pubblicato da maestrailaria

Mi chiamo Ilaria, sono una maestra di scuola primaria ai primi anni di insegnamento. Mi sono laureata in Scienze della formazione primaria e sto continuando ad aggiornarmi e studiare per poter offrire ai miei alunni attività stimolanti e sempre diverse. Amo creare nuovi giochi, scambiare idee con le colleghe e vedere lo stupore negli occhi dei miei alunni. Adoro le nuove tecnologie, la robotica e le attività manuali e manipolative.