LA FESTA DI CARNEVALE MATEMATICA: MOLTIPLICAZIONI, SOTTRAZIONI E INDAGINI

Le vacanze di Natale sono appena terminate e il Carnevale è in arrivo. Oggi vi descriverò un’attività matematica a tema carnevalesco che ho realizzato lo scorso anno in una terza primaria, ma che può essere adattata anche per una seconda e per classi più alte.

Ho proposto ai bambini un problema articolato in diversi quesiti in cui lo scopo era quello di organizzare una festa di Carnevale a scuola. Allegherò all’articolo il testo del problema. Ho deciso di lasciarlo in formato Word in maniera tale che voi possiate modificarlo inserendo il vostro nome e quello della vostra scuola e dei vostri bambini. Nel primo foglio c’è uno spazio bianco che serve per inserire le cifre versate da ogni bambino.

Io lavoravo in una pluriclasse quindi i bambini erano pochissimi e ho coinvolto tutta la scuola, ma può essere adattato a una sola classe.

Per rispondere al primo quesito, quello relativo al resto da dare a ogni bambino, abbiamo utilizzato i soldi del Monopoly. Per rispondere all’ultimo abbiamo intervistato ogni bambino della scuola e poi realizzato un grafico a barre.

LA FESTA DI CARNEVALE MATEMATICA
cof

Se a casa non avete dei soldi finti o un Monopoly potete acquistarli nei vari negozi o online. Io ne acquistati da poco altri per avere anche i centesimi. https://www.amazon.it/gp/product/B000VRRRXU/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s01?ie=UTF8&psc=1

Vi aggiungo anche le foto di un quaderno così potete vedere come abbiamo organizzato l’attività sul quaderno!

Pubblicato da maestrailaria

Mi chiamo Ilaria, sono una maestra di scuola primaria ai primi anni di insegnamento. Mi sono laureata in Scienze della formazione primaria e sto continuando ad aggiornarmi e studiare per poter offrire ai miei alunni attività stimolanti e sempre diverse. Amo creare nuovi giochi, scambiare idee con le colleghe e vedere lo stupore negli occhi dei miei alunni. Adoro le nuove tecnologie, la robotica e le attività manuali e manipolative.