LA BANDA DELLE BENDE NELLA TERRA DELLA NOTTE

la banda delle bende nella terra della notte

Oggi vi presento il libro “La Banda delle Bende nella terra della notte”, un libro per tutti i bambini che amano il mondo dell’Antico Egitto.

Il libro è edito da Franco Cosimo Panini Editore, scritto da Alessandro Vicenzi e illustrato da Roberto Lauciello.

https://www.francopaniniragazzi.it/index.php/letture/letture/nella-terra-della-notte.html

TRAMA

La Banda delle Bende è una squadra composta da Cody, un’aspirante archeologa e da Schiapp, un esperto dell’Antico Egitto. Nella banda ci sono anche due mummie e la loro gattina Miu, la quale scomparsa farà iniziare le avventure della Banda.

La gattina Miu scompare e la Banda inizia a cercarla nel Museo. In questo museo ci sono moltissimi elementi che ricostruiscono il mondo dell’Antico Egitto.

La Banda inizia le loro avventure, riusciranno a ritrovare la gattina?

I CONSIGLI DELLA MAESTRA

La lettura di questo libro, permette ai bambini di approfondire molti aspetti relativi al mondo dell’Antico Egitto. Il racconto è davvero avvincente e avventuroso, quindi i bambini saranno invogliati nella lettura.

Consiglio la lettura di questo libro per bambini di quarta e quinta primaria. Io in una quarta quest’anno ho affrontato l’Antico Egitto e i bambini erano curiosissimi di scoprire nuove informazioni di questa civiltà.

In questa sezione del mio blog troverete alcune attività realizzate in classe per approfondire l’Antico Egitto https://maestrailaria.altervista.org/category/storia/storia-in-quarta/

Attraverso questo libro è possibile affascinare ancora di più i bambini, i quali amano le avventure e i misteri.

Alla fine del libro ci sono anche delle precisazioni relative all’Antico Egitto, provenienti proprio dal diario dell’esperto Schiapp.

ll libro invita poi ad approfondire la conoscenza dell’Antico Egitto andando al Museo Egizio di Torino, il quale ha approvato questo libro.

La lettura di questo testo è anche un invito a visitare musei, i quali permettono di fare dei viaggi lontani nel tempo e nello spazio attraverso l’osservazione dei reperti.

Possiamo considerarlo un invito a portare i nostri alunni e i nostri figli a visitare musei, per poter apprendere informazioni sulle civiltà antiche attraverso l’osservazione e l’analisi di fonti.

Molti musei, inoltre, propongono dei laboratori interattivi che permettono ai bambini di lavorare come storici, geografi e di sperimentare tantissime altre professioni.

Pubblicato da maestrailaria

Mi chiamo Ilaria, sono una maestra di scuola primaria ai primi anni di insegnamento. Mi sono laureata in Scienze della formazione primaria e sto continuando ad aggiornarmi e studiare per poter offrire ai miei alunni attività stimolanti e sempre diverse. Amo creare nuovi giochi, scambiare idee con le colleghe e vedere lo stupore negli occhi dei miei alunni. Adoro le nuove tecnologie, la robotica e le attività manuali e manipolative.