GLI ARTICOLI INDETERMINATIVI CON “CHE COS’È L’AMORE?”

GLI ARTICOLI INDETERMINATIVI CON "CHE COS'È L'AMORE?"

In questo articolo vi parlo di come ho affrontato in classe seconda gli articoli indeterminativi con “Che cos’è l’amore?”, un meraviglioso albo illustrato edito da Terre di Mezzo.

https://www.terre.it/prodotto/che-cose-lamore/

Siamo partiti dalla lettura dell’albo e abbiamo proseguito riflettendo sul significato.

Una bambina mi ha subito detto “Secondo me ci vuole dire che l’amore é diverso per ciascuno di noi perché noi siamo tutti diversi”.

Abbiamo proseguito seguendo questo pensiero, abbiamo ragionato sulle varie forme di amore e sul fatto che ognuno di noi ama qualcosa di differente.

Ho mostrato una slide contenente alcuni dei pensieri sull’amore dell’albo e abbiamo osservato che molti amano qualcosa in base alla loro professione.

Abbiamo pensato anche a cosa è l’amore per il protagonista, che affronta il viaggio della vita e torna dalla sua nonna e capisce che l’amore é lei e i ricordi custoditi dalla sua casa.

GLI ARTICOLI INDETERMINATIVI CON "CHE COS'È L'AMORE?"

Ho, poi, chiesto loro di scrivere su un post it a forma di cuore cosa fosse per loro l’amore, abbiamo raccolto le risposte e le abbiamo confrontate.

Era il giorno della nascita dei pulcini, quindi per molti e molte di loro l’amore é proprio un pulcino!

GLI ARTICOLI INDETERMINATIVI CON "CHE COS'È L'AMORE?"

Dopo questo lavoro, abbiamo focalizzato l’attenzione sugli articoli.

Nell’albo si utilizzano articoli indeterminativi. Ho sia proiettato la slide alla lim, sia ripercorso il libro.

Bambini e bambine hanno capito da soli/e che gli articoli fossero tutti indeterminativi e abbiamo riflettuto sul perché. I personaggi non amano qualcosa di specifico, ma qualcosa di generale. Ad esempio per il pescatore l’amore é un pesce perché ama tutti i pesci e il suo lavoro, e non un pesce nello specifico.

Dopo aver riflettuto sulla differenza tra determinativi e indeterminativi, abbiamo focalizzato l’attenzione sulla differenza tra un e un’.

Ho mostrato la slide e abbiamo dedotto la regola.

Abbiamo, poi, fatto alcuni schemi sul quaderno e svolto un gioco alla Lim per capire quali articoli indeterminativi utilizzare.

https://wordwall.net/it/resource/70172323

Pubblicato da maestrailaria

Mi chiamo Ilaria, sono una maestra di scuola primaria ai primi anni di insegnamento. Mi sono laureata in Scienze della formazione primaria e sto continuando ad aggiornarmi e studiare per poter offrire ai miei alunni attività stimolanti e sempre diverse. Amo creare nuovi giochi, scambiare idee con le colleghe e vedere lo stupore negli occhi dei miei alunni. Adoro le nuove tecnologie, la robotica e le attività manuali e manipolative.