In questo articolo vi parlo di come ho affrontato in classe seconda gli articoli indeterminativi con “Che cos’è l’amore?”, un meraviglioso albo illustrato edito da Terre di Mezzo.
https://www.terre.it/prodotto/che-cose-lamore/
Siamo partiti dalla lettura dell’albo e abbiamo proseguito riflettendo sul significato.
Una bambina mi ha subito detto “Secondo me ci vuole dire che l’amore é diverso per ciascuno di noi perché noi siamo tutti diversi”.
Abbiamo proseguito seguendo questo pensiero, abbiamo ragionato sulle varie forme di amore e sul fatto che ognuno di noi ama qualcosa di differente.
Ho mostrato una slide contenente alcuni dei pensieri sull’amore dell’albo e abbiamo osservato che molti amano qualcosa in base alla loro professione.
Abbiamo pensato anche a cosa è l’amore per il protagonista, che affronta il viaggio della vita e torna dalla sua nonna e capisce che l’amore é lei e i ricordi custoditi dalla sua casa.
Ho, poi, chiesto loro di scrivere su un post it a forma di cuore cosa fosse per loro l’amore, abbiamo raccolto le risposte e le abbiamo confrontate.
Era il giorno della nascita dei pulcini, quindi per molti e molte di loro l’amore é proprio un pulcino!
Dopo questo lavoro, abbiamo focalizzato l’attenzione sugli articoli.
Nell’albo si utilizzano articoli indeterminativi. Ho sia proiettato la slide alla lim, sia ripercorso il libro.
Bambini e bambine hanno capito da soli/e che gli articoli fossero tutti indeterminativi e abbiamo riflettuto sul perché. I personaggi non amano qualcosa di specifico, ma qualcosa di generale. Ad esempio per il pescatore l’amore é un pesce perché ama tutti i pesci e il suo lavoro, e non un pesce nello specifico.
Dopo aver riflettuto sulla differenza tra determinativi e indeterminativi, abbiamo focalizzato l’attenzione sulla differenza tra un e un’.
Ho mostrato la slide e abbiamo dedotto la regola.
Abbiamo, poi, fatto alcuni schemi sul quaderno e svolto un gioco alla Lim per capire quali articoli indeterminativi utilizzare.
https://wordwall.net/it/resource/70172323