CU, QU E CQU

cu, qu e cqu

Oggi vi parlo di un’attività giocosa per lavorare sui suoni CU, QU E CQU da poter fare in questi ultimi giorni in classe prima per il consolidamento.

L’attività va svolta in movimento, quindi è particolarmente indicata per questo ultimo periodo in cui i bambini e le bambine sono molto stanchi/e.

Può essere svolta sia in classe che fuori!

SPIEGAZIONE DELL’ATTIVITà

L’attività è molto semplice, ma ai bambini e alle bambine piace molto, sia perché possono muoversi, sia perché viene proposta come una sfida di gruppo!

Per realizzarla servono tre scatole e dei cartellini con delle immagini di parole che contengono CU, QU o CQU.

Sopra ad ogni scatola va apposto un cartellino con uno dei tre suoni.

Le scatole vanno posizionate in tre punti diversi dell’aula (o del cortile).

Ad ogni bambino e ad ogni bambina vanno distribuiti i cartellini con le immagini. Al “via” dell’insegnante debbono inserire i cartellini nella scatola giusta in base al suono che contengono.

Quando tutti e tutte hanno finito si esegue il controllo. L’insegnante prende una scatola alla volta e chiede ai bambini e alle bambine se i cartellini inseriti all’interno sono corretti.

In questo modo sono gli alunni e le alunne a correggere e coloro che hanno sbagliato non si sentono mortificati in quanto nessuno sa chi è stato ad inserire il cartellino.

Alla fine della correzione si contano i cartellini corretti.

Noi abbiamo deciso di sfidare noi stessi e di lavorare come una squadra. Abbiamo appuntato alla lavagna i punteggi fatti e abbiamo cercato di fare sempre meglio per superare il nostro record!

Chi vuole può decidere di far scrivere successivamente le parole sul quaderno sia come dettato che come autodettato.

MATERIALI STAMPABILI

Inserisco i materiali che possono essere stampati. Sono i cartellini con le immagini e quelli con i suoni CU, QU, CQU.

All’interno delle parole che contengono CU trovate anche le parole capricciose.

Pubblicato da maestrailaria

Mi chiamo Ilaria, sono una maestra di scuola primaria ai primi anni di insegnamento. Mi sono laureata in Scienze della formazione primaria e sto continuando ad aggiornarmi e studiare per poter offrire ai miei alunni attività stimolanti e sempre diverse. Amo creare nuovi giochi, scambiare idee con le colleghe e vedere lo stupore negli occhi dei miei alunni. Adoro le nuove tecnologie, la robotica e le attività manuali e manipolative.