LIBRI PER INSEGNARE A LEGGERE E SCRIVERE

libri per insegnare a leggere e scrivere

Oggi vorrei parlarvi di tre libri utili per insegnare a leggere e scrivere in prima primaria.

I libri sono tutti editi da Carocci Faber e propongono sia una trattazione teorica degli argomenti trattati, sia delle proposte operative da attuare in classe.

Io li ho utilizzati in questo anno scolastico e li ho trovati davvero utili, in quanto mi hanno permesso di strutturare tutto il percorso da seguire e di avere spunti per realizzare alcune attività didattiche.

I libri in questione sono:

L’ITALIANO NELLO ZAINO

libri per insegnare a leggere e scrivere

“L’italiano nello zaino” è un libro scritto da Fabiana di Brazzà che propone attività sia per la scuola dell’infanzia, che per il primo anno della primaria, per introdurre i bambini e le bambine nel mondo della scrittura e della lettura.

Pone l’accento soprattutto sulle attività che andrebbero proposte prima di iniziare il percorso di letto-scrittura e su quelle attività utili per creare un ponte tra la scuola dell’infanzia e la scuola primaria.

Ci sono moltissime proposte di giochi fonologici da proporre sia all’infanzia che alla primaria. Io ritengo questi giochi fondamentali per il processo di acquisizione della letto-scrittura.

Ho proposto questi giochi sia ad inizio anno, sia durante tutto il percorso, in quanto permettono di lavorare sul riconoscimento fonologico e agevolano il percorso di acquisizione della letto-scrittura.

Continua, poi, illustrando alcune proposte per i primi periodi della classe prima della scuola primaria.

Una parte secondo me molto interessante è la terza, nella quale si analizza la situazione di bambine e bambini che hanno difficoltà nella lettura e nella scrittura.

Oltre alla trattazione teorica, vengono proposti moltissimi giochi che permettono di recuperare eventuali difficoltà con attività inclusive e divertenti.

Io ho utilizzato alcune di queste attività con tutta la classe nel corso di tutto l’anno scolastico. Un’attività che ho trovato davvero utile è il “dettato nascosto”, che permette di lavorare sul riconoscimento fonologico dei fonemi che compongono una data parola in maniera divertente.

IL LABORATORIO DELLE PAROLE

libri per insegnare a leggere e scrivere

Questo libro è scritto da Giovanni Sale e contiene delle proposte per insegnare a leggere e scrivere alla scuola primaria.

Inizia con la descrizione di alcuni prerequisiti indispensabili per imparare a leggere e scrivere e proponendo alcuni giochi, soprattutto motori e manipolativi, per imparare poi a leggere e scrivere.

Popone, poi, attività per verificare le competenze metalinguistiche dei bambini e delle bambine.

Io ho molto apprezzato l’attività relativa alla scrittura spontanea. A fine anno ho rivisto le prove di scrittura spontanea fatte a settembre ed è stato davvero emozionante!

Il testo passa poi in rassegna alcuni metodi utili per insegnare a leggere e scrivere e stila un percorso da seguire con alunne e alunni, proponendo attività pratiche utili da realizzare in classe.

INSEGNARE A LEGGERE AI BAMBINI

libri per insegnare a leggere e scrivere

L’ultimo testo è “Insegnare a leggere ai bambini. Gli errori da evitare” di Antonio Calvani e Luciana Ventriglia.

Questo testo è stata una “guida” fondamentale da settembre a giugno in quanto mi ha permesso di comprendere il percorso migliorare da realizzare in classe e di evitare alcuni errori nelle attività proposte.

Grazie a questo testo ho compreso, ad esempio, l’importanza di proporre i trigrammi e i digrammi direttamente come gruppi e non come “somma” di lettere. In questo modo ho reso più agevole il processo di apprendimento dei miei alunni e delle mie alunne.

Ho presentato, ad esempio, il suono “CHE” direttamente come gruppo di lettere e non come “somma” di C, H, E.

Il testo propone una spiegazione molto ampia e dettagliata della fase alfabetica e della fase ortografica per l’insegnamento della lettura e della scrittura in classe prima.

Ogni fase è spiegata in modo molto preciso e per ognuna vengono proposte attività utilissime per i bambini e le bambine.

Molto utile è anche la spiegazione della progressione da seguire nel proporre le varie sillabe e il focus su alcuni errori molto comuni che si commettono solitamente nel percorso di insegnamento della lettura e della scrittura.

Pubblicato da maestrailaria

Mi chiamo Ilaria, sono una maestra di scuola primaria ai primi anni di insegnamento. Mi sono laureata in Scienze della formazione primaria e sto continuando ad aggiornarmi e studiare per poter offrire ai miei alunni attività stimolanti e sempre diverse. Amo creare nuovi giochi, scambiare idee con le colleghe e vedere lo stupore negli occhi dei miei alunni. Adoro le nuove tecnologie, la robotica e le attività manuali e manipolative.