Oggi vi presento un materiale utilizzato in classe prima per capire se i suoni sono dolci o duri e per lavorare sulla loro discriminazione.
Per aiutare i miei bambini e le mie bambine nel comprendere che alcuni suoni per essere duri necessitano dell’h, ho deciso di realizzare questo materiale da utilizzare in autonomia o a coppie.
Ho utilizzato la stessa tipologia di materiale per CI/CHI, CE/CHE, GI/GHI, GE,GHE.
COME REALIZZARLO?
Per realizzare questo materiale sono necessari dei cartoncini (io poi li ho plastificati), del velcro adesivo e le tessere con le immagini.
Per prima cosa dovete dividere il cartoncino in due parti e scrivere in alto i suoni interessati.
Io ho poi plastificato il cartoncino per renderlo più duraturo e ho attaccato tanti pezzi di velcro adesivo quante sono le tesserine da attaccare in ogni sezione.
Ho poi realizzato delle tessere con le immagini, le ho stampate e plastificate e ho attaccato dietro ad ognuno del velcro adesivo.
Inserisco il file per stampare le tesserine: nel primo foglio troverete le immagini con ce/che, nel secondo quelle con ci/chi, nel terzo quelle con ge/ghe e nel quarto quelle con gi/ghi.
COME FUNZIONA?
Il funzionamento è davvero semplice e molto intuitivo.
I bambini e le bambine debbono posizionare le immagini nella parte corrispondente in base al suono contenuto nelle parole. Ad esempio, la parola cestino andrà posizionata nella sezione “CE”, mentre la parola barche nella sezione “CHE”.
Ho aggiunto un’ulteriore fase di lavoro: una volta finito e controllato il lavoro, bambini e bambine debbono dividere una pagina di quaderno in due parti e scrivere il nome delle immagini nella sezione giusta.
In questo modo possono lavorare sia sulla discriminazione del suono che sulla scrittura.