COMPOSIZIONE DI PAROLE

composizione di parole
composizione di parole

Oggi vi parlo dell’attività “Composizione di parole”, realizzata in classe prima per lavorare sulla scrittura di parole con sillabe note.

L’attività è relativa alle sillabe delle consonanti S,L,P,R,N,T,D,P,M,B.

Io ho svolto l’attività in coppie e ho fatto incollare i vari cartellini sul quaderno. Essa può essere svolta anche individualmente e si possono plastificare le tessere per farlo riutilizzare diverse volte.

I bambini e le bambine devono scegliere un’immagine e cercare tra i vari cartellini con le sillabe quelli che compongono la parola corrispondente all’immagine. Nella foto, ad esempio, la bambina ha scelto l’immagine del sole e composto la parola utilizzando le sillabe SO e LE.

composizione di parole

L’attività di composizione di parole è utile sia per rinforzare l’abilità di scrittura, sia per lavorare indirettamente sulla divisione in sillabe.

Inserisco il file dove troverete le immagini delle parole e le sillabe per ricomporle. Io ho stampato le varie sillabe su dei fogli di carta colorata.

Naturalmente possono essere cambiate le immagini in base alle lettere che sono state già affrontate, oppure proporre parole non piane per lavorare con le varie particolarità ortografiche, anche in classi successive.

Pubblicato da maestrailaria

Mi chiamo Ilaria, sono una maestra di scuola primaria ai primi anni di insegnamento. Mi sono laureata in Scienze della formazione primaria e sto continuando ad aggiornarmi e studiare per poter offrire ai miei alunni attività stimolanti e sempre diverse. Amo creare nuovi giochi, scambiare idee con le colleghe e vedere lo stupore negli occhi dei miei alunni. Adoro le nuove tecnologie, la robotica e le attività manuali e manipolative.