Crea sito

CARNEVALE E GEOMETRIA

Carnevale è arrivato e io voglio presentarvi un’attività di geometria da realizzare in una classe prima. Si tratta della realizzazione di un pagliaccio utilizzando la tecnica degli origami.

PREPARAZIONE DELL’ATTIVITà

Prima di svolgere l’attività ho studiato il modo con cui poter realizzare un pagliaccio visto su Pinterest. Ho deciso di realizzare solamente il volto, in modo tale da poter far realizzare ai bambini i capelli colorati.

CARNEVALE E GEOMETRIA. PAGLIACCIO.

Ho poi cercato un modo per realizzare i capelli colorati del pagliaccio e ho deciso di utilizzare la tecnica origami per realizzare un aquilone. Inserisco il link per un tutorial https://www.cosepercrescere.it/forma-base-origami-laquilone/

Io ho fatto realizzare ai bambini un’ulteriore piega dei lati del deltoide lungo la linea centrale.

CARNEVALE E GEOMETRIA. CAPELLI PAGLIACCIO.

Queste sono le fasi in sequenza per realizzarli:

Ho, inoltre, deciso di non dare ai bambini dei quadrati già pronti ma di dare loro dei rettangoli da piegare per ottenere dei quadrati https://www.cosepercrescere.it/fare-diventare-quadrato-un-foglio-rettangolare/

Ho poi scritto sul mio quaderno dedicato agli origami i vari passaggi da fare e le riflessioni da sviluppare con i bambini:

Ho preparato i materiali di cui avrei avuto bisogno in classe:

  • alcuni rettangoli di carta colorata (1 quarto di un foglio A4)
  • un rettangolo piccolo da attaccare sul quaderno per ogni bambino
  • un trapezio rettangolo piccolo da attaccare sul quaderno per ogni bambino
  • un quadrato piccolo da attaccare sul quaderno per ogni bambino
  • un deltoide piccolo da attaccare sul quaderno per ogni bambino

ATTIVITà SVOLTA A SCUOLA

A scuola ho seguito la progettazione che avevo fatto e ho dato spazio ai vari interventi dei bambini e alle riflessioni emerse dalle discussioni.

Abbiamo realizzato tanti capelli per il nostro pagliaccio e due per fare la giacca.

CARNEVALE E GEOMETRIA. PAGLIACCIO.

Vi inserisco il lavoro riportato sul quaderno!

Naturalmente l’attività può essere adattata anche per le classi superiori e soprattutto si possono realizzare anche più pagliacci da appendere per decorare la classe nel periodo di Carnevale!

Pubblicato da maestrailaria

Mi chiamo Ilaria, sono una maestra di scuola primaria ai primi anni di insegnamento. Mi sono laureata in Scienze della formazione primaria e sto continuando ad aggiornarmi e studiare per poter offrire ai miei alunni attività stimolanti e sempre diverse. Amo creare nuovi giochi, scambiare idee con le colleghe e vedere lo stupore negli occhi dei miei alunni. Adoro le nuove tecnologie, la robotica e le attività manuali e manipolative.