Oggi vi parlo di come ho introdotto i verbi con “Cosa fanno le bambine?”, un albo edito da Donzelli Editore.
https://www.donzelli.it/libro/9788860365248
Ho scelto questo albo per diversi motivi: il focus é proprio sui verbi e inoltre il titolo del libro contiene la domanda che dobbiamo porci per individuare un verbo.
Ho avuto conferma della scelta da un commento di I., che appena letto il titolo ha esclamato “Maestra, oggi faremo i verbi, perché chiede cosa fanno le bambine e quindi ci dice le loro azioni, i verbi”.
DESCRIZIONE DELL’ATTIVITÀ
Dopo aver letto il libro, abbiamo fatto le relative riflessioni e spiegato i termini non conosciuti.
Abbiamo capito che il libro contiene moltissimi verbi e che i verbi non sono tutti uguali. Cambiano perché alcune volte “sono al plurale” e alcune volte “al singolare”. Per arrivare a questa conclusione abbiamo letto alcune pagine contenenti verbi riferiti a più bambine e pagine contenenti verbi riferiti a una sola bambina.
Grazie a questo libro, abbiamo avuto la possibilità di iniziare a riflettere anche sui tempi verbali confrontando verbi al presente e il verbo al futuro presente in una pagina.
Successivamente abbiamo pensato a tutto ciò che fa la nostra classe, abbiamo scritto tutte le idee di bambini e bambine nel quaderno. Sono venute fuori idee che descrivono perfettamente la nostra classe!
Ogni bambino/a ha, poi, selezionato le tre frasi preferite tra quelle scritte, ho chiamato un alunno/a per volta ad estrazione e ho fatto scegliere ad ognuno/a la frase preferita.
Una volta scelto, abbiamo iniziato a costruire il libretto di ciò che fa la nostra classe. Ognuno/a ha ricevuto un foglio da disegno dove ha scritto la frase scelta e l’ha illustrata.
Ho, poi, assemblato il tutto e alla fine ho letto ai bambini e alle bambine il libro sulla nostra classe. Tutti/e erano attentissimi/e e veramente orgogliosi del risultato finale!
Siamo passati/e, quindi, alla spiegazione vera e propria dei verbi avvalendoci della favola Montessoriana delle parti del discorso e alla fine ho proposto questo gioco per individuare i verbi nelle frasi.
https://wordwall.net/it/resource/72093242