Oggi vi presento un’attività che coniuga due mie passioni: l’inglese e la robotica. Ho realizzato questa attività in una classe quinta di scuola primaria per lavorare sui modi per chiedere e dare indicazioni stradali e sui negozi in inglese.
Ho realizzato questa attività per approfondire alcuni modi per chiedere e dare indicazioni stradali in inglese e il lessico relativo ai negozi e ai vari edifici della città.
Per farlo ho utilizzato RoboMaker, il robot educativo della Clementoni. Potete trovare indicazioni relative a questo robot sul sito https://www.clementoni.com/it/19061-robomaker/
RoboMaker è programmabile via app da dispositivi Android e Apple e è indicato per bambini dagli 8 anni in quanto nella programmazione è necessario inserire diverse variabili.
L’attività può essere realizzata anche con altri Robot, ad esempio con Mind, che ho presentato in un altro articolo https://maestrailaria.altervista.org/conoscenza-ambienti-scolastici-coding/
PREPARAZIONE DELL’ATTIVITà A CASA
A casa prima della lezione ho realizzato un tabellone all’interno del quale RoboMaker si potesse muovere. Ho disegnato in alcune caselle alcuni negozi e locali che stavamo studiando in inglese:
- HOSPITAL
- CINEMA
- POLICE STATION
- SWIMMING POOL
- CHURCH
- RESTAURANT
- TRAIN STATION
- BANK
- THEATER
- LIBRARY
- HOUSE
ATTIVITà SVOLTA IN CLASSE
In classe ho spiegato le regole del gioco che avremmo fatto e il funzionamento di RoboMaker. Abbiamo analizzato il robot e capito il suo funzionamento.
A turno, un bambino doveva chiedere a un proprio compagno le indicazioni per raggiungere un determinato luogo usando l’espressione “How do I get to…?”. Il compagno al quale era stata rivolta doveva dare le indicazioni usando espressioni come “go straight on” “at the second street turn left”. Il bambino che aveva posto la domanda, dopo aver ascoltato le indicazioni, aveva il compito di programmare il robot per farlo arrivare a destinazione.
I bambini si sono divertiti molto e hanno riflettuto tantissimo per cercare il modo corretto per chiedere e dare informazioni e per programmare il robot stabilendo la direzioni e i tempi dello spostamento e i suoni e i colori di RoboMaker.