Oggi vi descrivo un’attività in lingua inglese che ho realizzato in una classe seconda di scuola primaria utilizzando il libro “Brown Bear, Brown Bear, What Do You See?”.
Il libro è di Bill Martin Jr e Eric Carle, l’autore del famosissimo “The Very Hungry Caterpillar”, del quale vi avevo già parlato in questo articolo https://maestrailaria.altervista.org/the-very-hungry-caterpillar/
Ho deciso di utilizzare questo libro in seconda per consolidare i termini relativi ai colori e per introdurre nuovi termini relativi agli animali.
Il libro, inoltre, avendo delle frasi che si ripetono sempre uguali, permette ai bambini di interiorizzare anche nuove strutture linguistiche.
DESCRIZIONE DELL’ATTIVITà
Ho iniziato l’attività leggendo il libro ai bambini e soffermandomi su ogni nuovo animale introdotto dalla storia.
A fine lettura con i bambini abbiamo ricostruito la storia e ho consegnato loro delle tessere rappresentanti i vari animali della storia, che avevo precedentemente realizzato, tagliato e plastificato.
Ho consegnato ad ogni bambino una tessera per ogni animale in modo tale che ognuno potesse avere tutti gli animali.
Ho poi iniziato la prima attività: ho spiegato ai bambini che avrebbero dovuto alzare l’immagine dell’animale da me richiesto. Io dicevo quindi un animale e loro dovevano alzare il disegno corretto. Ad esempio, se io dicevo “blue horse” loro dovevano alzare l’immagine con il cavallo blu.
I bambini si sono divertiti molto e erano felici di fare questa attività, allora ho deciso di far dire ad ognuno di loro un animale che i propri compagni dovevano alzare.
Abbiamo poi proseguito con la seconda attività: una pixel art!
Ho realizzato con ZaplyCode, un programma che io adoro, una pixel art rappresentante un orso marrone, che potesse ricordare il nostro Brown Bear.
Ho consegnato ai bambini la griglia vuota e i codici scritti in lingua inglese. I bambini hanno colorato e scoperto la sorpresa! Un bellissimo Brown Bear!
Inserisco il link al programma utilizzato https://www.zaplycode.it/ , la griglia vuota, i codici e il risultato finale.