THE VERY HUNGRY CATERPILLAR

Oggi voglio parlarvi del libro “The very hungry caterpillar” e dell’attività matematica in lingua inglese che ho realizzato in una classe prima.

The very hungry caterpillar

Questo libro scritto da Eric Carle è molto famoso tra insegnanti ed educatori. Io ho acquistato la versione inglese edita da Penguin https://www.penguin.co.uk/books/370/37091/the-very-hungry-caterpillar/9780140569322.html.

Se siete interessati a realizzare l’attività in italiano potete acquistare la versione tradotta https://www.milkbook.it/il-piccolo-bruco-maisazio-eric-carle/

Ho realizzato l’attività che vi presenterò in una classe prima di scuola primaria per introdurre il numero 7 e i giorni della settimana in lingua inglese. Naturalmente attraverso questa attività abbiamo scoperto anche tantissimi vocaboli inglesi relativi ai numeri, alla frutta, alla verdura, al cibo e alla natura.

DESCRIZIONE DELL’ATTIVITà

Per prima cosa ho detto ai miei bambini che durante la lezione avremmo parlato inglese. I bambini sono affascinati da questa lingua e il loro livello di attenzione è altissimo durante le attività in inglese.

Ho quindi letto loro il libro cercando di mimare quante più azioni possibili e di intonare la storia. Durante la lettura ho mostrato loro le immagini per facilitare la comprensione.

Dopo la lettura abbiamo riflettuto insieme sulla storia e abbiamo cercato di far emergere tutto quello che avevano capito.

Abbiamo riflettuto su alcune parole in lingua inglese e le abbiamo ripetute per lavorare sulla pronuncia.

Quindi abbiamo parlato dei “seven days of the week”, li abbiamo ripetuti e abbiamo cercato di memorizzarli.

Ho poi mostrato loro un cartellone che avevo precedentemente realizzato nel quale avevo scritto solamente i giorni della settimana. Ho chiesto loro di realizzare il cibo mangiato ogni giorno dal bruco e poi lo abbiamo incollato vicino al giorno corrispondente, ripetendo i numeri e i nomi del cibo.

The very hungry caterpillar

Ho poi mostrato loro una mollettina a forma di bruco che sarebbe servita per segnare il giorno della settimana. Ogni giorno un bambino aveva il compito di spostare la mollettina e metterla sul giorno giusto. Questa routine è molto utile per memorizzare i giorni della settimana in lingua inglese senza il bisogno di impararli a memoria.

The very hungry caterpillar

Abbiamo poi realizzato il lavoro sul quaderno interamente in inglese, come potete vedere nella seguente foto.

The very hungry caterpillar

I bambini hanno davvero apprezzato questa attività e si sono divertiti tantissimo con l’inglese. Ho notato poi che i bambini ogni giorno ricordavano di dover spostare la molletta-bruco. Così ogni mattina abbiamo ripetuto il giorno corrente, quello precedente e quello successivo.

Pubblicato da maestrailaria

Mi chiamo Ilaria, sono una maestra di scuola primaria ai primi anni di insegnamento. Mi sono laureata in Scienze della formazione primaria e sto continuando ad aggiornarmi e studiare per poter offrire ai miei alunni attività stimolanti e sempre diverse. Amo creare nuovi giochi, scambiare idee con le colleghe e vedere lo stupore negli occhi dei miei alunni. Adoro le nuove tecnologie, la robotica e le attività manuali e manipolative.