AGGETTIVI IN CLASSE QUARTA

Oggi vi descrivo un’attività realizzata per lavorare con gli aggettivi in classe quarta. Ho utilizzato un libro della Erickson davvero utile e divertente.

Il libro in questione è Sam Grammaticus e il sabotaggio a 4 ruote https://www.erickson.it/it/i-mini-gialli-della-grammatica-4 . Tratta di aggettivi, pronomi, preposizioni e verbi al modo indicativo attraverso le avventure dell’investigatore Sam.

AGGETTIVI IN CLASSE QUARTA

Il libro è un giallo con tantissime prove da risolvere sugli argomenti prima elencati.

Oggi voglio parlarvi di come io l’ho utilizzato per trattare gli aggettivi determinativi e qualificativi.

Avevo già spiegato questi aggettivi e l’attività mi è servita come ripasso: ho deciso di farla svolgere in gruppi scelti da me in maniera tale che fossero omogenei.

PREPARAZIONE DELL’ATTIVITà

A casa ho studiato le varie prove e ho selezionato solamente quelle relative agli aggettivi. Ho escluso alcune prove più semplici in quanto ho proposto questa attività in una quarta primaria.

Nelle prime pagine del libro si parla di una vicenda accaduta all’investigatore Sam e di un mistero da risolvere. Per risolverlo è necessario svolgere le prove di grammatica del libro e raccogliere degli indizi che poi faranno smascherare il colpevole. C’è anche una foto di tutti i sospettati da consultare una volta raccolti gli indizi.

Dato che ho scelto solo la parte degli aggettivi ho riadattato alcune prove indizio in maniera tale che solamente con gli elementi raccolti svolgendo le prove i bambini potessero smascherare il colpevole.

Dopo aver riadattato le prove e selezionato quelle da proporre ho scritto una lettera da parte di Sam in cui chiedeva aiuto ai miei alunni per risolvere il mistero. Vi inserisco la lettera in formato word in modo tale che potrete inserire i nomi dei vostri bambini!

ATTIVITà SVOLTA IN CLASSE

In classe ho detto ai bambini di aver ricevuto una lettera indirizzata a loro, l’ho letta e ho letto loro la storia di Sam presente nelle prime pagine del libro.

Ho spiegato poi come avremmo svolto l’attività: ogni gruppo avrebbe finto di essere un dipartimento di polizia, avrebbe raccolto gli indizi e alla fine li avremmo messi insieme per smascherare il colpevole.

I bambini hanno svolto le prove: io avevo messo il fascicolo di ogni gruppo in delle cartelline numerate da 1 a 4 e al termine di ogni prova il capogruppo aveva il compito di portarmela. Solamente dopo la correzione potevano ricevere la prova successiva.

Al termine del lavoro abbiamo messo insieme gli indizi e abbiamo capito che il colpevole era proprio…. beh questo lo lascio scoprire a voi!

Buon divertimento e in bocca al lupo per le indagini!

Pubblicato da maestrailaria

Mi chiamo Ilaria, sono una maestra di scuola primaria ai primi anni di insegnamento. Mi sono laureata in Scienze della formazione primaria e sto continuando ad aggiornarmi e studiare per poter offrire ai miei alunni attività stimolanti e sempre diverse. Amo creare nuovi giochi, scambiare idee con le colleghe e vedere lo stupore negli occhi dei miei alunni. Adoro le nuove tecnologie, la robotica e le attività manuali e manipolative.