MOLTIPLICARE E DIVIDERE PER 10,100,1000

In questo articolo vi descriverò come ho spiegato ai miei bambini il modo per moltiplicare e dividere per 10,100,1000. L’attività è adatta sia per una terza che per una quarta.

Siamo abituati a pensare che quando dobbiamo moltiplicare per 10,100 o 1000 bisogna togliere rispettivamente uno, due o tre zeri.

In realtà questa concezione potrebbe poi far riscontrare difficoltà nel momento in cui i bambini debbono moltiplicare o dividere per 10,100,1000 i numeri decimali.

Io mi sono documentata e ho studiato il concetto in un libro molto chiaro: “Nel mondo dei numeri e delle operazioni vol 3” https://www.erickson.it/it/nel-mondo-dei-numeri-e-delle-operazioni-volume-3 .

In questo libro si chiarisce il perché noi aggiungiamo o togliamo gli zeri e qual è il giusto procedimento per farlo.

Quando moltiplichiamo per 10, ad esempio, le cifre del numero che moltiplichiamo passano al raggruppamento di ordine superiore. Se ad esempio moltiplichiamo 8×10, l’otto passa dalla casa delle unità a quelle delle decine e si aggiunge uno 0 alle unità con funzione di segnaposto.

Per la divisione è proprio il contrario: si passa al raggruppamento di ordine inferiore. Se quindi abbiamo 40:10. il 4 passa dalle decine alle unità e quindi lo zero segnaposto delle unità va via.

Ho quindi cercato di capire come poter spiegare questi concetti abbastanza complessi ai bambini, in maniera tale che potessero comprendere il senso di questa procedura e non solamente memorizzare i passaggi.

Ho deciso di utilizzare le mie amate cannucce e il concetto di raggruppamento in unità e decine.

DESCRIZIONE DELL’ATTIVITà FATTA IN CLASSE

Ho scritto alla lavagna l’operazione 6×10 e ho chiesto ai bambini di rappresentarla mediante le cannucce seguendo lo schema dell’addizione ripetuta.

I bambini hanno quindi disposto le cannucce in 10 gruppi da 6 cannucce ciascuna.

Moltiplicare e dividere per 10,100,1000

Ho poi chiesto loro “cosa facciamo solitamente quando abbiamo più di 10 cannucce?” Siamo così passati a fare con gli elastici mazzetti di 10 cannucce ciascuno. Ogni mazzetto equivale a una decina e ogni cannuccia a una unità.

Moltiplicare e dividere per 10,100,1000

Abbiamo poi contato i mazzetti e abbiamo visto che erano 6. Ho quindi chiesto che valore avesse ogni mazzetto e hanno detto che ognuno vale 10. Tutti insieme quindi valgono 60.

Ho quindi chiesto “cosa notate rispetto all’inizio?” e discutendo siamo arrivati alla conclusione che prima 6 erano unità e dopo decine. Il numero 6 quindi era passato dalla classe delle unità a quelle delle decine.

Ho spiegato che quando si moltiplica per 10,100,1000 si passa a ordini di raggruppamento superiori e che si aggiunge uno, due o tre zeri con funzione di segnaposto.

Abbiamo quindi rappresentato il lavoro sul quaderno. Questa è la foto del mio quaderno, in quello dei bambini il lavoro è quasi identico.

Abbiamo poi affrontato la divisione per 10,100,1000 riflettendo sul fatto che è l’operazione inversa della moltiplicazione.

Abbiamo quindi capito che le cifre passano a raggruppamenti di ordini inferiori e rappresentato il lavoro sul quaderno (vedi file sopra)

Abbiamo poi svolto degli esercizi per rinforzare i concetti.

Pubblicato da maestrailaria

Mi chiamo Ilaria, sono una maestra di scuola primaria ai primi anni di insegnamento. Mi sono laureata in Scienze della formazione primaria e sto continuando ad aggiornarmi e studiare per poter offrire ai miei alunni attività stimolanti e sempre diverse. Amo creare nuovi giochi, scambiare idee con le colleghe e vedere lo stupore negli occhi dei miei alunni. Adoro le nuove tecnologie, la robotica e le attività manuali e manipolative.