In questo articolo vi parlo di come ho introdotto l’accento e nuove parole con “Cose così cose cosà”, un albo edito da L’ippocampo.
https://www.ippocampoedizioni.it/libro/9788867226528
Ho deciso di utilizzare questo albo in quanto contiene un gioco di parole che si regge sugli accenti proprio nel titolo e perché è perfetto anche per lavorare sull’arricchimento lessicale e sulle categorie di parole.
L’ACCENTo
Per introdurre l’accento siamo partiti/e dalla lettura del libro, che ci ha permesso anche di conoscere il significato di nuove parole.
Abbiamo, poi, portato la nostra attenzione sul titolo e sulla presenza degli accenti e abbiamo provato a pensare a come potesse cambiare il significato spostando gli accenti.
Ho, poi, distribuito a ogni bambino/a un foglio con tre titoli scritti diversamente e ho chiesto loro di colorare la scritta corretta.
Ho proposto, poi, un lavoro a gruppi. Ho distribuito a ogni gruppo una schedina diversa contenente parole che vogliono l’accento e parole che non lo vogliono. Bambini e bambine hanno dovuto mettere l’accento solamente nelle parole che lo necessitano.
Successivamente ogni gruppo ha dettato le parole con accento a tutti gli altri, che le hanno scritte nel quaderno.
Abbiamo, poi, ricercato alcune categorie per distinguere le parole trovare, come ad esempio “giorni della settimana” “verbi al passato” “emozioni e sensazioni”.
Abbiamo, poi, lavorato con le “coppie minime”, cioè con le parole che cambiano di significato solamente per la presenza o meno dell’accento. Ho proposto un gioco su wordwall da fare anche sul quaderno e poi abbiamo trovato le coppie!
https://wordwall.net/it/resource/73696983
Ho proposto, poi, un lavoro di ricerca sui verbi che vogliono l’accento.
Abbiamo analizzato una presentazione e ho chiesto a bambini e bambine le caratteristiche dei verbi che vogliono l’accento. Sono riusciti/e a risalire al tempo e alle persone e poi abbiamo verificato di aver trovato le soluzioni corrette!
Ho proposto, quindi, un gioco wordwall di rinforzo.
https://wordwall.net/it/resource/73698816
Per consolidare, ho proposto degli indovinelli con un gioco su wordwall!
https://wordwall.net/it/resource/73699369
IL NOSTRO LIBRO “COSE COSÌ COSE COSÀ”
Nelle lezioni successive, abbiamo realizzato un nuovo libro.
I. ha inserito tra i ricordi migliori di questo anno le letture fatte insieme, le riflessioni successive e la costruzione di “qualcosa con la carta”. I miei alunni e le mie alunne adorano, infatti, realizzare dei libri.
Abbiamo proceduto in questo modo:
- Inizialmente ho fatto proporre a bambini e bambine alcune categorie di parole che avremmo potuto utilizzare. Ne hanno proposte tantissime e alla fine ne abbiamo scelte quattro per votazione.
- Successivamente, i bambini e le bambine, divisi/e per isole, hanno trovato quante più parole possibili con tutte e quattro le categorie scelte e le hanno annotate in quattro fogli differenti.
- Ci siamo, poi, mescolati in altri gruppi. Ogni bambino/a del gruppo di partenza ha scelto una delle quattro categorie e abbiamo creato dei gruppi di lavoro specifici di ogni categoria di parole. In questi gruppi, ogni membro ha condiviso le parole del proprio gruppo di origine e le hanno appuntate in un altro foglio.
- Ho, poi, distribuito ad ogni gruppo due cartoncini e ho chiesto loro di dividerli in maniera tale da avere tante sezioni quante erano le parole trovate e una sezione per scrivere il nome della categoria. Hanno, poi, disegnato tutto e colorato con gli acquerelli.