ACCENTO E NUOVE PAROLE CON “COSE COSÌ COSE COSÀ”

Accento e nuove parole con "Cose così cose cosà"

In questo articolo vi parlo di come ho introdotto l’accento e nuove parole con “Cose così cose cosà”, un albo edito da L’ippocampo.

https://www.ippocampoedizioni.it/libro/9788867226528

Ho deciso di utilizzare questo albo in quanto contiene un gioco di parole che si regge sugli accenti proprio nel titolo e perché è perfetto anche per lavorare sull’arricchimento lessicale e sulle categorie di parole.

L’ACCENTo

Per introdurre l’accento siamo partiti/e dalla lettura del libro, che ci ha permesso anche di conoscere il significato di nuove parole.

Abbiamo, poi, portato la nostra attenzione sul titolo e sulla presenza degli accenti e abbiamo provato a pensare a come potesse cambiare il significato spostando gli accenti.

Ho, poi, distribuito a ogni bambino/a un foglio con tre titoli scritti diversamente e ho chiesto loro di colorare la scritta corretta.

Ho proposto, poi, un lavoro a gruppi. Ho distribuito a ogni gruppo una schedina diversa contenente parole che vogliono l’accento e parole che non lo vogliono. Bambini e bambine hanno dovuto mettere l’accento solamente nelle parole che lo necessitano.

Successivamente ogni gruppo ha dettato le parole con accento a tutti gli altri, che le hanno scritte nel quaderno.

Abbiamo, poi, ricercato alcune categorie per distinguere le parole trovare, come ad esempio “giorni della settimana” “verbi al passato” “emozioni e sensazioni”.

Abbiamo, poi, lavorato con le “coppie minime”, cioè con le parole che cambiano di significato solamente per la presenza o meno dell’accento. Ho proposto un gioco su wordwall da fare anche sul quaderno e poi abbiamo trovato le coppie!

https://wordwall.net/it/resource/73696983

Ho proposto, poi, un lavoro di ricerca sui verbi che vogliono l’accento.

Abbiamo analizzato una presentazione e ho chiesto a bambini e bambine le caratteristiche dei verbi che vogliono l’accento. Sono riusciti/e a risalire al tempo e alle persone e poi abbiamo verificato di aver trovato le soluzioni corrette!

Ho proposto, quindi, un gioco wordwall di rinforzo.

https://wordwall.net/it/resource/73698816

Per consolidare, ho proposto degli indovinelli con un gioco su wordwall!

https://wordwall.net/it/resource/73699369

IL NOSTRO LIBRO “COSE COSÌ COSE COSÀ”

Nelle lezioni successive, abbiamo realizzato un nuovo libro.

I. ha inserito tra i ricordi migliori di questo anno le letture fatte insieme, le riflessioni successive e la costruzione di “qualcosa con la carta”. I miei alunni e le mie alunne adorano, infatti, realizzare dei libri.

Abbiamo proceduto in questo modo:

  • Inizialmente ho fatto proporre a bambini e bambine alcune categorie di parole che avremmo potuto utilizzare. Ne hanno proposte tantissime e alla fine ne abbiamo scelte quattro per votazione.
  • Successivamente, i bambini e le bambine, divisi/e per isole, hanno trovato quante più parole possibili con tutte e quattro le categorie scelte e le hanno annotate in quattro fogli differenti.
  • Ci siamo, poi, mescolati in altri gruppi. Ogni bambino/a del gruppo di partenza ha scelto una delle quattro categorie e abbiamo creato dei gruppi di lavoro specifici di ogni categoria di parole. In questi gruppi, ogni membro ha condiviso le parole del proprio gruppo di origine e le hanno appuntate in un altro foglio.
  • Ho, poi, distribuito ad ogni gruppo due cartoncini e ho chiesto loro di dividerli in maniera tale da avere tante sezioni quante erano le parole trovate e una sezione per scrivere il nome della categoria. Hanno, poi, disegnato tutto e colorato con gli acquerelli.

Pubblicato da maestrailaria

Mi chiamo Ilaria, sono una maestra di scuola primaria ai primi anni di insegnamento. Mi sono laureata in Scienze della formazione primaria e sto continuando ad aggiornarmi e studiare per poter offrire ai miei alunni attività stimolanti e sempre diverse. Amo creare nuovi giochi, scambiare idee con le colleghe e vedere lo stupore negli occhi dei miei alunni. Adoro le nuove tecnologie, la robotica e le attività manuali e manipolative.