SPEAKING E WRITING IN CLASSE TERZA

Oggi vi parlo di un’attività di speaking e di una di writing realizzate in classe terza per consolidare il lessico relativo agli oggetti tecnologici e al verbo avere.

attività di speaking

speaking e writing in classe terza

L’attività di speaking mi ha permesso di lavorare sulla formulazione di domande con il verbo avere e sul lessico relativo ad alcuni dispositivi tecnologici.

Per l’attività di speaking ho utilizzato delle semplici tesserine plastificate e una schermata proiettata alla LIM.

Ho scritto in ogni tessera un nome di persona e ho inserito l’immagine di tre oggetti tecnologici.

speaking e writing in classe terza

Ho preparato un file PDF con una tabella contenente tutte le tessere utilizzate e l’ho proiettato alla LIM; poi ho distribuito ad ogni alunno e ad ogni alunna una tessera.

A turno ognuno di loro si è alzato e i propri compagni e le proprie compagne hanno cercato di indovinare la sua “identità” attraverso delle domande.

I miei alunni e le mie alunne hanno definito questo gioco un “Indovina chi”.

Bambine e bambini dovevano chiedere all’alunno o all’alunna in questione se possedesse o meno un determinato oggetto con la domanda “Have you got…?”. Il bambino o la bambina in questione, quindi, doveva utilizzare le risposte brevi “Yes I have” o “No, I haven’t”.

In base alle risposte fornite, bambini e bambine cercavano di indovinare l’identità del “bambin* misterios*” utilizzando l’espressione “Are you…?”.

I miei alunni e le mie alunne si sono divertiti tantissimo e hanno voluto svolgere diverse volte l’attività!

Inserisco il file PDF con le tessere da ritagliare, che ho utilizzato anche proiettato alla LIM.

attività di writing

speaking e writing in classe terza

L’attività di writing mi ha permesso di consolidare le forme affermativa, negativa e interrogativa del verbo avere.

L’attività prevedeva di comporre frasi con l’utilizzo di cartellini.

Ho consegnato ad ogni coppia un kit contenente 8 immagini di dispositivi tecnologici e vari cartellini colorati:

  • gialli per i pronomi personali;
  • verdi per il verbo avere;
  • celesti per gli oggetti tecnologici.
speaking e writing in classe terza

Le tessere con le immagini hanno guidato la composizione delle frasi:

  • per le tessere con l’oggetto tecnologico bambini e bambine dovevano comporre frasi affermative;
  • per le tessere con disegnato il punto di domanda dovevano trovare frasi interrogative;
  • per le tessere con la “x” sopra agli oggetti tecnologici dovevano ideare frasi negative.

Una volta composte le frasi, bambini e bambine le hanno riportate sul quaderno.

Carico il file PDF stampabile. Il file contiene 5 serie di tessere con le immagini differenti; un foglio con i pronomi (in ogni kit vanno inseriti 8 pronomi); un foglio con il verbo avere e due fogli con i nomi dei dispositivi tecnologici.

Pubblicato da maestrailaria

Mi chiamo Ilaria, sono una maestra di scuola primaria ai primi anni di insegnamento. Mi sono laureata in Scienze della formazione primaria e sto continuando ad aggiornarmi e studiare per poter offrire ai miei alunni attività stimolanti e sempre diverse. Amo creare nuovi giochi, scambiare idee con le colleghe e vedere lo stupore negli occhi dei miei alunni. Adoro le nuove tecnologie, la robotica e le attività manuali e manipolative.