GO AWAY, BIG GREEN MONSTER!

go away, big green monster

Oggi vi parlo di un’attività di storytelling realizzata in classe terza con il libro “Go Away, Big Green Monster!” per introdurre la terza persona singolare del verbo avere e per ripassare le parti del viso.

Con i miei alunni e le mie alunne di terza ho già affrontato il verbo avere in inglese per tutte le persone, tranne che per la terza singolare.

Per introdurla ho deciso di utilizzare il libro “Go Away, Big Green Monster” https://www.amazon.it/Go-Away-Big-Green-Monster/dp/0316236535 .

In terza sto affrontando le parti del corpo e questo libro è davvero utile per ripassare le parti del viso, i colori e gli aggettivi.

DESCRIZIONE DELL’ATTIVITà

Ho letto ai bambini e alle bambine il libro utilizzando una marionetta da me realizzata.

Al termine della lettura abbiamo riflettuto sul significato di quanto scritto nel libro.

Ho, poi, scritto alla lavagna una frase tratta dal libro “Big Green Monster has got two big yellow eyes” e chiesto ai bambini e alle bambine di dirmi cosa secondo loro significasse.

Hanno facilmente dedotto il significato, allora ho cerchiato “has got” e ho chiesto loro di dirmi cosa fosse.

Sono riusciti a comprendere il significato e allora ho introdotto questa “nuova forma” spiegando che per la terza persona singolare usiamo “has got” e non “have got”. Abbiamo, quindi, dedotto anche la forma negativa e quella interrogativa riflettendo anche su come le abbiamo formate per le altre persone.

Successivamente, abbiamo realizzato sul quaderno il mostro. Ho distribuito loro avanzi di cartoncini colorati degli stessi colori delle varie parti del viso del mostro.

Per quanto riguarda il viso, ho distribuito le sagome già pronte per agevolare il lavoro.

Di volta in volta chiedevo di disegnare sul cartoncino giusto una determinata parte del viso di determinate caratteristiche. Dopo averla disegnata, bambine e bambini dovevano ritagliarla ed attaccarla sul proprio mostro.

Dopo questa operazione, per ogni parte del viso, abbiamo scritto delle frasi per descrivere il nostro mostro.

Per lavorare sia con la forma affermativa che con quella negativa ho chiesto loro di pensare sia alla frase corretta, sia ad una negativa.

Faccio un esempio per facilitare la comprensione: il mostro ha due occhi gialli. Abbiamo, quindi, scritto “it has got two yellow eyes” e sotto “it hasn’t got two red eyes”.

Al termine del lavoro abbiamo pensato e scritto delle domande utilizzando le risposte brevi sia negative che affermatuve.

Ad esempio, “Has it got red eyes?” “No, it hasn’t”.

Nell’ultima parte della lezione bambine e bambini si sono divertiti facendosi a vicenda delle domande relative al mostro.

go away, big green monster

Pubblicato da maestrailaria

Mi chiamo Ilaria, sono una maestra di scuola primaria ai primi anni di insegnamento. Mi sono laureata in Scienze della formazione primaria e sto continuando ad aggiornarmi e studiare per poter offrire ai miei alunni attività stimolanti e sempre diverse. Amo creare nuovi giochi, scambiare idee con le colleghe e vedere lo stupore negli occhi dei miei alunni. Adoro le nuove tecnologie, la robotica e le attività manuali e manipolative.