SOTTRAZIONI CON IL BOWLING IN PRIMA

Oggi voglio descrivervi un’attività davvero stimolante: le sottrazioni con il bowling in prima. Con questa attività ho introdotto le sottrazioni in classe prima.

PREPARAZIONE DELL’ATTIVITà

Ho acquistato dei birilli da bowling con la relativa palla https://www.amazon.it/Birilli-Bowling-Colorato-Palla-Giocattoli/dp/B06XD4G3V2/ref=sr_1_3?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&keywords=bowling+akokie&qid=1583399039&sr=8-3

Naturalmente possono essere utilizzati anche i birilli presenti nelle palestre delle scuole oppure si possono costruire a casa inserendo in alcune bottiglie di plastica un po’ di sabbia o di farina per fare in modo che rimangano in piedi.

Ho poi realizzato una scheda che sarebbe servita ai bambini per segnare i birilli caduti e quelli rimasti in piedi.

Nella mia tabella ci sono solo 7 righe in quanto lo scorso anno lavoravo in una pluriclasse, voi potete inserire una riga per ogni bambino.

DESCRIZIONE DELL’ATTIVITà

Ho consegnato ad ogni bambino una tabella per segnare i punteggi e ho disposto i birilli a terra.

sottrazioni con il bowling in prima

A turno ogni bambino ha fatto il proprio lancio e nella tabella abbiamo segnato il nome del bambino, i birilli totali da far cadere e i birilli rimasti in piedi. Ho detto loro di non compilare la parte relativa ai birilli caduti.

Quando tutti avevano fatto il loro primo tiro ho chiesto ai bambini come poter capire quanti birilli aveva fatto cadere ognuno per decretare il vincitore.

Abbiamo discusso molto e alla fine siamo arrivati alla conclusione che per trovare i birilli caduti avremmo dovuto togliere il numero di quelli rimasti in piedi al numero di birilli iniziali.

Ho quindi introdotto l’operazione della sottrazione e abbiamo calcolato il numero di birilli fatti cadere da ognuno. Abbiamo poi decretato il vincitore!

Abbiamo fatto tantissime partite e abbiamo scoperto anche che la sottrazione è l’operazione inversa dell’addizione e fatto tantissime altre riflessioni importanti.

sottrazioni con il bowling in prima

Pubblicato da maestrailaria

Mi chiamo Ilaria, sono una maestra di scuola primaria ai primi anni di insegnamento. Mi sono laureata in Scienze della formazione primaria e sto continuando ad aggiornarmi e studiare per poter offrire ai miei alunni attività stimolanti e sempre diverse. Amo creare nuovi giochi, scambiare idee con le colleghe e vedere lo stupore negli occhi dei miei alunni. Adoro le nuove tecnologie, la robotica e le attività manuali e manipolative.