ENGLISH VERBS: PICTIONARY

Per poter comunicare in lingua straniera è necessario conoscere molte parole. Mi sono quindi chiesta come fosse possibile permettere ai bambini di imparare alcuni vocaboli in inglese senza dover studiare a memoria elenchi infiniti di parole. Ho ideato tantissimi giochi e in questo articolo descrivo le attività ideate per far conoscere alcuni verbi in inglese, in special modo “English verbs: Pictionary”.

Nell’articolo elencherò uno dei giochi ideati, i materiali necessari e il procedimento per realizzarlo. Buona lettura!

PICTIONARY VERBS

Ho preso spunto dal famoso gioco da tavolo e l’ho adattato agli obiettivi che volevo raggiungere. MATERIALI OCCORRENTI:

  1. UN TABELLONE: Ho realizzato il tabellone su un semplice cartoncino colorato. Ho disegnato su di esso il percorso e le prove da affrontare in ogni casella.
pictionary dei verbi, giochi con i verbi

2. 21 TESSERE CON VERBI: Ho realizzato su dei piccoli cartoncini bianchi 21 tessere, che ho successivamente plastificato. In ogni tessera ho scritto 3 verbi in inglese: uno con il rosso, uno con il blu e uno con l’arancione.

tessere pictionary dei verbi

3. UNA CLESSIDRA, UN DADO E ALCUNI FOGLIETTI DI CARTA BIANCA

4. UN FOGLIO CON LE ISTRUZIONI: Ho diviso la classe in 4 gruppi (il numero di gruppi può variare in base al numero dei bambini in classe). Ogni gruppo ha preso una pedina (si possono utilizzare cancelline, temperini ecc) e alcuni foglietti di carta bianca. Vince il gioco il gruppo che per primo riesce a raggiungere la casella “Finish”. Il funzionamento del gioco è molto semplice e simile al gioco tradizionale, anche se ho aggiunto delle prove diverse. Ognuno di noi può pensare e arricchire il gioco! Ogni gruppo a turno deve tirare il dado e muoversi di tanti passi quanti indicati su di esso e svolgere la prova scritta nella casella:

  • ALL MEMBERS OF ONE TEAM: un bambino del gruppo che è arrivato in questa casella deve pescare una tesserina bianca e leggere il verbo del colore indicato dalla casella (rosso, arancione o blu) e poi disegnare, nel tempo indicato dalla clessidra, il verbo sul foglio bianco. I compagni di gruppo del bambino debbono indovinare il verbo che il bimbo sta disegnando. Se indovinano nel tempo della clessidra possono ritirare il dado. Faccio un esempio: se il bambino pesca la tessera con il verbo “drive” disegnerà una persona che guida una macchina e i compagni di gruppo dovranno indovinare il verbo “drive” solamente vedendo il disegno.
  • ONLY ONE MEMBER OF ONE TEAM: il bambino del gruppo che deve disegnare sceglie un solo membro della propria squadra che dovrà indovinare il verbo che sta disegnando. Se il bambino indicato indovina nel tempo della clessidra la squadra può ritirare il dado.
  • TWO TEAMS: la squadra in gioco sceglie una squadra con cui sfidarsi. Un membro di ognuna delle due squadre disegna lo stesso verbo. La squadra che per prima indovina può ritirare il dado.
  • LESS TIME: la squadra ha a disposizione metà tempo della clessidra
  • CHOOSE A COLOR: la squadra può scegliere il colore del verbo da disegnare
bambini mentre giocano a pictionary verbs
cof

Pubblicato da maestrailaria

Mi chiamo Ilaria, sono una maestra di scuola primaria ai primi anni di insegnamento. Mi sono laureata in Scienze della formazione primaria e sto continuando ad aggiornarmi e studiare per poter offrire ai miei alunni attività stimolanti e sempre diverse. Amo creare nuovi giochi, scambiare idee con le colleghe e vedere lo stupore negli occhi dei miei alunni. Adoro le nuove tecnologie, la robotica e le attività manuali e manipolative.