COSTRUIAMO UNA ZIQQURAT!

L’attività che vi descriverò oggi è pensata per un approfondimento della religione delle civiltà della Mesopotamia. Riguarda principalmente la storia, ma coinvolge diverse discipline, quali tecnologia, arte, religione e matematica.

Ho deciso di approfondire il tema della religione in Mesopotamia e di far realizzare loro non la classica Ziqqurat fatta di scatole di cartone, ma una Ziqqurat realizzata con tecniche di piegatura e taglio della carta.

Sono partita con una presentazione Prezi con la quale abbiamo ripassato alcuni concetti relativi alla religione in Mesopotamia. Naturalmente ho utilizzato questo momento anche per ripassare altri contenuti studiati. Nell’ultima “diapositiva” della presentazione ho inserito il video del tutorial che abbiamo seguito per realizzare la Ziqqurat.

Potete trovare la mia presentazione cliccando su questo link: https://prezi.com/ewxsq3uquibi/?token=7a94e071ccce3b9db8528afa0563dbbfa3e31cf3d3130f04adaac96adb6105cc&utm_campaign=share&utm_medium=copy&rc=ex0share

Vi inserisco anche il link del tutorial che abbiamo seguito per realizzare la Ziqqurat di carta: https://www.youtube.com/watch?v=aepxB7Y-0UA&list=PLKlV6uv-w3CaHzN_yRLgTHgoLLYkFeyfc&index=3&t=0s

Il procedimento utilizzato è quello per creare il Triangolo di Sierpiński!

Piccola parentesi per chi non conosce Prezi: è un sito utilissimo per realizzare presentazioni accattivanti e inserire diversi elementi come file, immagini e link. Il suo utilizzo è davvero semplice e intuitivo ed è possibile iscriversi gratuitamente. Vi lascio il link così potete provare a realizzare anche nuove presentazioni! https://prezi.com/it/

Per realizzare la Ziqqurat ho distribuito ad ogni bambino:

  • un cartoncino colorato A4
  • un foglio di carta A4
  • l’immagine di uno degli dei delle civiltà della Mesopotamia

Vi inserisco il file contenente le immagini degli dei da stampare:

Inizialmente i bambini hanno piegato il cartoncino in due parti e hanno scritto sulla copertina “La religione in Mesopotamia”. Hanno colorato il disegno, lo hanno attaccato e hanno decorato a loro piacimento!

Religione in Mesopotamia

Abbiamo poi seguito le istruzioni del tutorial per realizzare la Ziqqurat di carta e l’abbiamo attaccata all’interno del cartoncino. Successivamente abbiamo scritto qualche informazione riferita all’utilizzo dei vari piani della Ziqqurat.

Ziqqurat di carta

Pubblicato da maestrailaria

Mi chiamo Ilaria, sono una maestra di scuola primaria ai primi anni di insegnamento. Mi sono laureata in Scienze della formazione primaria e sto continuando ad aggiornarmi e studiare per poter offrire ai miei alunni attività stimolanti e sempre diverse. Amo creare nuovi giochi, scambiare idee con le colleghe e vedere lo stupore negli occhi dei miei alunni. Adoro le nuove tecnologie, la robotica e le attività manuali e manipolative.