SAINT PATRICK’S DAY IN QUARTA

Il 17 marzo sarà Saint Patrick’s Day e io lo scorso anno ho realizzato l’attività che vi descriverò in quarta.

Saint Patrick’s Day è una ricorrenza di origini irlandesi, ma che attualmente viene celebrata con varie iniziative anche in altre nazioni.

I miei alunni dello scorso anno erano davvero molto curiosi riguardo a usi, costumi e cultura della società anglosassone, quindi ho deciso di trattare le varie festività.

Questo è il file con tutto il materiale che ho utilizzato per svolgere l’attività che successivamente vi spiegherò. Naturalmente potrete cambiare e arricchire l’attività.

SPIEGAZIONE DELL’ATTIVITà

Per prima cosa abbiamo letto insieme il testo relativo alla festa di San Patrizio. Ho scritto io il testo in questione adattando alcuni contenuti trovati sul web.

Dopo averlo letto lo abbiamo analizzato, abbiamo spiegato le parole non conosciute e ci abbiamo riflettuto. Ho risposto alle loro domande di curiosità e mi sono accertata che tutti avessero compreso quanto letto.

Una volta chiarito il significato del testo i bambini hanno svolto l’esercizio “True or false”.

Ho poi fatto vedere il video con la canzone “I’m a little Leprechaun” https://www.youtube.com/watch?v=BSJsP_EBhR4 . L’abbiamo ascoltata e cantata.

Grazie alla canzone abbiamo scoperto la leggenda del Leprechaun!

Abbiamo poi svolto il cruciverba che ho trovato su Pinterest.

Alla fine i bambini hanno colorato e ritagliato il Leprechaun. Lo hanno poi attaccato a una cannuccia e hanno cantato la canzone con la marionetta.

Saint Patrick's day in quarta

Pubblicato da maestrailaria

Mi chiamo Ilaria, sono una maestra di scuola primaria ai primi anni di insegnamento. Mi sono laureata in Scienze della formazione primaria e sto continuando ad aggiornarmi e studiare per poter offrire ai miei alunni attività stimolanti e sempre diverse. Amo creare nuovi giochi, scambiare idee con le colleghe e vedere lo stupore negli occhi dei miei alunni. Adoro le nuove tecnologie, la robotica e le attività manuali e manipolative.