BASTA UN CIAO

Basta un ciao

Oggi vi parlo di “Basta un ciao”, un libro edito da Pulce Edizioni, scritto da Jack Foreman e illustrato da Michael Foreman.

https://www.pulceedizioni.it/index.php?r=catalog%2Fview&id=48

In questo libro il testo è davvero ridotto e prevalgono le illustrazioni, che arricchiscono il contenuto e il messaggio.

Il testo è ridotto ma davvero efficace e comunica al lettore un messaggio fondamentale: se vediamo una persona triste e sola, basta un “ciao” per renderla felice.

TRAMA E MESSAGGIO

Il libro si apre con l’immagine di un cane solo, che vorrebbe tanto divertirsi con altre persone ed è felice appena trova dei nuovi amici.

L’attenzione si sposta quindi su un bambino, che è solo e si chiede perché debba stare solo mentre tutti gli altri si divertono insieme.

Il cane invita poi il bambino a giocare con loro e con un semplice “Ciao” lo rende felice.

Il libro permette di riflettere con i bambini sull’importanza della gentilezza e dell’inclusione. Fa capire che nessuno deve essere lasciato solo e che quando vediamo qualcuno in disparte e triste possiamo cambiare il suo amore con una semplice parola.

Il libro è davvero incisivo e lancia un messaggio fortissimo. A me è piaciuto molto soprattutto per le illustrazioni che riescono ad arrivare al cuore del lettore e ad arricchire l’importante messaggio lasciato dal libro.

Pubblicato da maestrailaria

Mi chiamo Ilaria, sono una maestra di scuola primaria ai primi anni di insegnamento. Mi sono laureata in Scienze della formazione primaria e sto continuando ad aggiornarmi e studiare per poter offrire ai miei alunni attività stimolanti e sempre diverse. Amo creare nuovi giochi, scambiare idee con le colleghe e vedere lo stupore negli occhi dei miei alunni. Adoro le nuove tecnologie, la robotica e le attività manuali e manipolative.