ST PATRICK’S DAY IN CLASSE SECONDA

st patrick's day in classe seconda

Oggi vi parlo di come abbiamo festeggiato St Patrick’s day in classe seconda a distanza. Ho realizzato questa attività con un giorno di ritardo, ma ai bambini e alle bambine è piaciuta moltissimo.

Vi avevo già descritto il lavoro realizzato in classe quarta in questo articolo https://maestrailaria.altervista.org/st-patricks-day-a-distanza/

Oggi vi propongo un’attività più semplice, utilizzabile in seconda e in terza primaria e realizzabile in un’ora.

DI COSA HANNO BISOGNO I BAMBINI E LE BAMBINE

Io ho chiesto ai miei alunni e alle mie alunne di preparare per la lezione:

  • un foglio a quadretti
  • colori a pastello
  • astuccio
  • nastro adesivo
  • un bastoncino per spiedini o una cannuccia (in alternativa va bene anche un vecchio colore)

SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITà

Durante una lezione sincrona realizzata su Meet ho condiviso il mio schermo e fatto vedere una breve presentazione della festa di San Patrizio.

Ho illustrato alcune informazioni principali e abbiamo cercato di comprendere il significato delle brevi frasi contenute nella presentazione.

Dopo aver spiegato che è una festa nata in Irlanda, abbiamo osservato la bandiera irlandese e abbiamo iniziato a realizzarla.

I bambini e le bambine hanno preso il materiale che avevo elencato e hanno realizzato la bandiera seguendo le mie indicazioni, che avevo anche riassunto nella presentazione.

Io ho realizzato le indicazioni utilizzando Jamboard e poi ho inserito le immagini nella presentazione in modo tale da avere tutto a portata di mano e per poter lasciare il lavoro ai bambini e alle bambine che avevano voglia di realizzare un’altra bandierina.

Questo è il link a Jamboard https://edu.google.com/intl/it_it/products/jamboard/, una lavagna digitale che permette di collaborare anche a distanza.

A fine lavoro ogni bambini e ogni bambino può sventolare la propria bandiera irlandese che celebra San Patrizio!

Questa è la presentazione che io ho utilizzato con la mia classe: contiene sia le informazioni introduttive, che le indicazioni per realizzare la bandiera.

Pubblicato da maestrailaria

Mi chiamo Ilaria, sono una maestra di scuola primaria ai primi anni di insegnamento. Mi sono laureata in Scienze della formazione primaria e sto continuando ad aggiornarmi e studiare per poter offrire ai miei alunni attività stimolanti e sempre diverse. Amo creare nuovi giochi, scambiare idee con le colleghe e vedere lo stupore negli occhi dei miei alunni. Adoro le nuove tecnologie, la robotica e le attività manuali e manipolative.