SCOMPOSIZIONE DEI NUMERI IN CLASSE PRIMA

L’attività che vi presento oggi permette di lavorare sulla scomposizione dei numeri in classe prima, ed è utilissima per facilitare il calcolo mentale, per lavorare sui numeri amici e per introdurre le addizioni.

Ho proposto questa attività in quanto la trovo fondamentale per facilitare il calcolo mentale. Io in classe prima non ho introdotto la colonna in quanti ho preferito che sviluppassero le strategie mentali adeguate per calcolare senza schemi.

Ho deciso di proporre questa attività partendo da una storia, in quanto i bambini amano ascoltarle e in quanto esse li motivano nello svolgere le attività.

PREPARAZIONE DELL’ATTIVITà

Ho inventato la storia di un taglialegna che ama giocare con i “ciocchetti” di legno.

Mi sono procurata in un negozio di articoli per hobbistica e per la casa dei legnetti ideali per svolgere questa attività.

Ciocchetti di legno

Ho inoltre preparato i materiali che mi sarebbero serviti per la lezione:

  • la marionetta di Martino
Scomposizione dei numeri in classe prima
  • un quadrato di cartoncino giallo, uno rosso e 9 arancioni. Su quelli arancioni ho scritto i numeri da 1 a 9
Scomposizione dei numeri in classe prima
  • 3 cerchi di cartoncino marroni
Scomposizione dei numeri in classe prima

ATTIVITà SVOLTA IN CLASSE

Ho iniziato l’attività leggendo ai bambini la storia e usando la marionetta preparata. Ho quindi messo i tre cartoncini circolari a formare una piramide. Ho messo nel cerchio in alto 5 ciocchetti, li hanno contati e poi ho preso 1 ciocchetto e l’ho messo in uno dei due cerchi alla base della piramide. Ho coperto con una mano quelli rimasti nel cerchio in alto e ho chiesto loro di dirmi quanti ne avevo nascosti.

Ho ripetuto questa attività per alcuni numeri e poi ho chiesto anche ai bambini di farlo.

Scomposizione dei numeri in classe prima

Dopo questa prima attività abbiamo giocato a “SCOMPONI I NUMERI”. Ho creato piramidi utilizzando i quadrati di cartoncino preparati. Ho messo in alto quello con il numero e alla base quello giallo e quello rosso. Ho chiesto poi ai bambini di mettere nei due quadrati alla base della piramide due gruppi di ciocchetti che componessero il numero in alto. Ad esempio se al vertice c’era il numero 5 i bambini dovevano creare due gruppetti per formare 5 (2 e 3 ecc).

Piramidi di numeri

Abbiamo fatto questo lavoro per tutti i numeri e riportato l’attività sul quaderno.

Piramidi di numeri

Progressivamente abbiamo tolto i ciocchetti e abbiamo cercato di trovare le coppie di numeri senza materiali.

SVILUPPI DELL’ATTIVITà

Nelle lezioni successive abbiamo lavorato con altri materiali, come ad esempio con le carte da gioco per rafforzare la scomposizione dei numeri.

Abbiamo completato una scheda con le casette dei numeri amici e realizzato tante piramidi di numeri.

Ho proceduto poi con l’introduzione dell’addizione!

Pubblicato da maestrailaria

Mi chiamo Ilaria, sono una maestra di scuola primaria ai primi anni di insegnamento. Mi sono laureata in Scienze della formazione primaria e sto continuando ad aggiornarmi e studiare per poter offrire ai miei alunni attività stimolanti e sempre diverse. Amo creare nuovi giochi, scambiare idee con le colleghe e vedere lo stupore negli occhi dei miei alunni. Adoro le nuove tecnologie, la robotica e le attività manuali e manipolative.