L’attività che vi presento oggi permette di lavorare sulla scomposizione dei numeri in classe prima, ed è utilissima per facilitare il calcolo mentale, per lavorare sui numeri amici e per introdurre le addizioni.
Ho proposto questa attività in quanto la trovo fondamentale per facilitare il calcolo mentale. Io in classe prima non ho introdotto la colonna in quanti ho preferito che sviluppassero le strategie mentali adeguate per calcolare senza schemi.
Ho deciso di proporre questa attività partendo da una storia, in quanto i bambini amano ascoltarle e in quanto esse li motivano nello svolgere le attività.
PREPARAZIONE DELL’ATTIVITà
Ho inventato la storia di un taglialegna che ama giocare con i “ciocchetti” di legno.
Mi sono procurata in un negozio di articoli per hobbistica e per la casa dei legnetti ideali per svolgere questa attività.
Ho inoltre preparato i materiali che mi sarebbero serviti per la lezione:
- la marionetta di Martino
- un quadrato di cartoncino giallo, uno rosso e 9 arancioni. Su quelli arancioni ho scritto i numeri da 1 a 9
- 3 cerchi di cartoncino marroni
ATTIVITà SVOLTA IN CLASSE
Ho iniziato l’attività leggendo ai bambini la storia e usando la marionetta preparata. Ho quindi messo i tre cartoncini circolari a formare una piramide. Ho messo nel cerchio in alto 5 ciocchetti, li hanno contati e poi ho preso 1 ciocchetto e l’ho messo in uno dei due cerchi alla base della piramide. Ho coperto con una mano quelli rimasti nel cerchio in alto e ho chiesto loro di dirmi quanti ne avevo nascosti.
Ho ripetuto questa attività per alcuni numeri e poi ho chiesto anche ai bambini di farlo.
Dopo questa prima attività abbiamo giocato a “SCOMPONI I NUMERI”. Ho creato piramidi utilizzando i quadrati di cartoncino preparati. Ho messo in alto quello con il numero e alla base quello giallo e quello rosso. Ho chiesto poi ai bambini di mettere nei due quadrati alla base della piramide due gruppi di ciocchetti che componessero il numero in alto. Ad esempio se al vertice c’era il numero 5 i bambini dovevano creare due gruppetti per formare 5 (2 e 3 ecc).
Abbiamo fatto questo lavoro per tutti i numeri e riportato l’attività sul quaderno.
Progressivamente abbiamo tolto i ciocchetti e abbiamo cercato di trovare le coppie di numeri senza materiali.
SVILUPPI DELL’ATTIVITà
Nelle lezioni successive abbiamo lavorato con altri materiali, come ad esempio con le carte da gioco per rafforzare la scomposizione dei numeri.
Abbiamo completato una scheda con le casette dei numeri amici e realizzato tante piramidi di numeri.
Ho proceduto poi con l’introduzione dell’addizione!