PYTAGORA

Oggi voglio parlarvi di Pytagora, un gioco da tavola di CreativaMente, utilissimo per affrontare moltissimi concetti matematici alla scuola primaria.

Il gioco è acquistabile sul sito https://www.creativamente.eu/ ed è adatto per bambini di età a partire dai 5 anni.

CONTENUTO DELLA SCATOLA

  • Libretto delle istruzioni
  • Un sacchetto di stoffa
  • Tesserine puzzle con i segni aritmetici (+,-,x,:) e con il segno =
  • Tesserine puzzle con i numeri da 0 a 9
Pytagora

ARGOMENTI MATEMATICI

In questa sezione vorrei elencarvi tutti gli argomenti matematici che secondo me questo gioco permette di affrontare. Sono sicura che voi ne troverete tantissimi altri, quindi fatemi sapere!

  • tutte le operazioni aritmetiche (addizione, sottrazione, moltiplicazione e divisione). Per i più piccini è possibile lavorare solamente con l’addizione e la sottrazione.
  • concetto di pari e dispari. Le tesserine con i numeri pari sono identificate da una pecorella bianca e quelle con i numeri dispari da una pecorella nera.
  • valore posizionale delle cifre. Nell’attribuire il punteggio le cifre che occupano il posto delle centinaia valgono 3 punti, quelle che occupano il posto delle decine valgono 2 punti e quelle che occupano il posto delle unità valgono 1 punto. I bambini, quindi, nel calcolare il loro punteggio debbono ragionare sul valore posizionale delle cifre utilizzate. Ad esempio nell’operazione 4+5= 9 la cifra 4 vale 1 punto, mentre nell’operazione 456-23=433 la cifra 4 vale 3 punti.
  • successione dei numeri. Una variante di questo gioco permette di lavorare con i bimbi di prima sulla successione dei numeri da 0 a 9. Permette, quindi, di affrontare il concetto di precedente e successivo e quello di “in più” “in meno”.
  • tabelline. Una variante permette di ripassare e consolidare le tabelline in maniera divertente.
  • espressioni numeriche. In quinta i bambini affrontano anche lo studio delle espressioni numeriche. Questo gioco permette di lavorare con esse e soprattutto di consolidare il concetto secondo il quale in assenza di parentesi si eseguono prima le moltiplicazioni e le divisioni e successivamente le addizioni e le sottrazioni.
  • moltiplicazioni e divisioni per 1: i bambini grazie a questo gioco comprendono che posso moltiplicare e dividere per il numero 1 senza far cambiare il numero di partenza
  • aggiungere e togliere.

SPIEGAZIONE BREVE DEL GIOCO

La versione “tradizionale” ha come scopo quello di creare delle uguaglianze numeriche con le varie tesserine puzzle. Le uguaglianze possono essere disposte in orizzontale o in verticale, seguendo però l’orientamento delle pecorelle.

Ogni bimbo ha delle tesserine a disposizione con le quali creare delle uguaglianze utilizzando sia i numeri che i segni aritmetici. Ci sono delle regole ben precise per formare le uguaglianze: ad esempio non è ammesso l’utilizzo di due simboli = es. non va bene l’uguaglianza 5+7=12=6+6.

I giocatori debbono cercare di creare delle uguaglianze con le tesserine che già sono sul tavolo, in quanto in questo modo otterranno un punteggio bonus.

Ogni volta che si crea un’uguaglianza si deve calcolare il proprio punteggio. Vince il bambino che arriva per primo al punteggio stabilito come traguardo.

Pytagora

VARIANTI DEL GIOCO

Come ho precedentemente scritto, ci sono delle varianti al gioco tradizionale.

  • Una variante permette di lavorare con le SEQUENZE NUMERICHE in ordine crescente e decrescente. I bambini non debbono realizzare delle uguaglianze, bensì delle sequenze numeriche da 0 a 9 e da 9 a 0. Questa variante è particolarmente indicata per i bambini della classe prima.
  • Una seconda variante permette di approfondire i NUMERI PARI e i NUMERI DISPARI. Si possono infatti creare delle sequenze numeriche utilizzando solo numeri pari e solo numeri dispari.
  • Una terza variante, invece, è quella che ci permette di lavorare solamente con addizioni e sottrazioni. Questa variante è particolarmente indicata per bimbi di prima e seconda.
  • Una quarta variante permette di lavorare con le tabelline. Si utilizzano solamente le tessere con il segno x e con i numeri. I bambini debbono creare delle moltiplicazioni a una cifra e trovare il risultato.

In questo articolo vi ho descritto in maniera molto rapida il funzionamento del gioco e mi sono soffermata soprattutto sulle valenze in ambito matematico. Spero che possa esservi di aiuto per le vostre attività didattiche.

Pubblicato da maestrailaria

Mi chiamo Ilaria, sono una maestra di scuola primaria ai primi anni di insegnamento. Mi sono laureata in Scienze della formazione primaria e sto continuando ad aggiornarmi e studiare per poter offrire ai miei alunni attività stimolanti e sempre diverse. Amo creare nuovi giochi, scambiare idee con le colleghe e vedere lo stupore negli occhi dei miei alunni. Adoro le nuove tecnologie, la robotica e le attività manuali e manipolative.