PRIMI ESERCIZI DI LETTURA

primi esercizi di lettura

Continuo con la presentazione di alcuni testi utili per lavorare in classe prima, parlandovi di “Primi esercizi di lettura”, scritto da Emanuele Gagliardini ed edito da Erickson.

https://www.erickson.it/it/primi-esercizi-di-lettura

Questo testo è validissimo per lavorare sin dalla prima primaria sulla comprensione del testo e le abilità di logica.

Il libro può essere utilizzato in tutte le classi della primaria, perché presenta esercizi con difficoltà crescenti.

Io ho iniziato ad utilizzarlo circa a marzo della classe prima, quando ormai bambini e bambine avevano acquisito la capacità di lettura.

Il testo presenta gli esercizi scritti in stampatello, quindi bambini e bambine dovrebbero essere in grado di leggere questo carattere.

DESCRIZIONE DEL LIBRO

Nel libro sono presenti tantissimi esercizi utili per far lavorare alunne e alunni sulla comprensione di frasi e testi.

La cosa che mi piace di più è il fatto che ogni categoria di esercizi permette di sviluppare la logica di bambini e bambine.

Gli esercizi proposti sono, quindi, utilissimi sia per affinare le capacità di lettura e comprensione, sia quelle di ragionamento e pensiero logico.

Io credo sia fondamentale lavorare sin da subito sulla comprensione del testo, capacità fondamentale per affrontare poi lo studio di tutte le discipline e il “mondo reale”.

In questo anno scolastico appena trascorso ho cercato tantissimo testi validi per lavorare su queste abilità e ho trovato nel testo in questione la soluzione!

Come già scritto sopra, gli esercizi sono proposti in maniera graduale e questo permette al libro di essere flessibile e utilizzabile con bambini e bambine di diversi livelli e diversa età.

Gli esercizi sono tutti differenti: ci sono frasi da abbinare all’immagine corretta, domande vero o falso da rispondere in base alle immagini, abbinamento di immagini e frasi, quesiti, figure geometriche, cloze di nomi e azioni, riordinamento di frasi e testi con domande di comprensione.

La grande varietà di esercizi permette di lavorare su tantissimi aspetti relativi alla comprensione del testo.

Nella pagina della casa editrice Erickson potete sfogliare il testo in anteprima e osservare bene gli esercizi proposti.

COME L’HO UTILIZZATO IN CLASSE

Una volta acquistato il libro, ho cercato un modo per proporre questi esercizi in maniera divertente e soprattutto permettendo il controllo autonomo dell’errore da parte di bambine e bambini.

Ho, quindi, fotocopiato gli esercizi di mio interesse, li ho ritagliati, attaccati su dei cartoncini colorati e plastificati.

Ho realizzato due copie per ogni tipologia di esercizio e su una delle due copie ho segnato la risposta giusta, in modo tale da poter utilizzare uno dei due mazzi di tessere come controllo dell’errore.

Dopo aver plastificato tutto, ho ritagliato e rilegato ogni mazzetto di tessere con un anellino.

Ho, inoltre, indicato quale fosse il libretto di lavoro e quello di controllo.

In questo modo, bambini e bambine hanno potuto utilizzare i libretti in autonomia, controllando da soli di aver fatto giusto.

Ho fornito loro un pennarellino per lavagne con il quale hanno scritto sulle tessere e poi cancellato il tutto con della carta.

primi esercizi di lettura

Pubblicato da maestrailaria

Mi chiamo Ilaria, sono una maestra di scuola primaria ai primi anni di insegnamento. Mi sono laureata in Scienze della formazione primaria e sto continuando ad aggiornarmi e studiare per poter offrire ai miei alunni attività stimolanti e sempre diverse. Amo creare nuovi giochi, scambiare idee con le colleghe e vedere lo stupore negli occhi dei miei alunni. Adoro le nuove tecnologie, la robotica e le attività manuali e manipolative.