ORME. IMPRONTE DI ANIMALI A GRANDEZZA NATURALE

Orme. Impronte di animali a grandezza naturale

Oggi vi parlo di “Orme. Impronte di animali a grandezza naturale”, un libro che ho amato in quanto adoro scoprire nuove cose sugli animali.

Il libro è edito da Nomos Edizioni e scritto da John Townsend.

http://www.nomosedizioni.it/prodotto/orme/

La lettura di questo libro mi ha fatto tornare un po’ bambina poiché ha risvegliato tantissime mie curiosità.

Gia dalla copertina mi sono venute mille idee per utilizzarlo in classe.

CONTENUTO

Il libro descrive mammiferi e rettili di tutto il mondo partendo proprio dalle loro impronte.

In ogni pagina ci presenta un animale differente: descrive se sue impronte con relative misure e ingrandimento se necessario, la sua collocazione geografica e qualche informazione principale.

Mi piace molto perché le informazioni sono precise e le impronte hanno le misure esatte scritte vicino. Oltre alle caratteristiche principali ci sono moltissime curiosità che attirano l’attenzione dei bambini.

Trovo questo libro utile anche per poter far approcciare il bambino alla misura: possiamo anche proporgli di mettere i loro piedi e le loro mani sopra alle orme degli animali per confrontarle.

Il confronto delle orme è davvero divertente. Anche io mi sono cimentata nel confrontare la grandezza delle mia mano, in confronto con quella del gorilla!

Un altro punto molto interessante di questo libro è la presenza di un glossario finale per studiare e ripassare alcuni termini importanti, come ad esempio carnivoro e mammifero.

Per ogni animale viene inoltre indicato anche il nome collettivo. Il libro non presenta solamente i termini colonia o branco, ma trova nomi molto più origlinali!

I CONSIGLI DELLA MAESTRA

Vorrei suggerirvi due laboratori che si possono fare con i bambini a partire da questo libro.

Il primo laboratorio consiste nel far realizzare ai bambini le proprie impronte su materiali differenti.

Possiamo far fare le impronte sulla sabbia, sulla terra o sul colore. In questo modo favoriremmo la stimolazione tattile del bambino, indispensabile per l’apprendimento.

Possiamo poi chiedere ai bambini di misurare con un righello o con un metro le proprie impronte e chiedere loro di confrontare le misure prese con quelle degli animali descritti nel libro.

Questa attività è davvero utile per approcciare alla misura con i più grandi, ma anche per operare dei confronti di quantità con i più piccoli.

All’infanzia e all’inizio della primaria si fanno molti lavori di confronti di grandezze. Con questo libro i bambini potrebbero confrontare la loro orma con quella degli animali e capire che è più piccola di quella del gorilla, ma più grande di quella dell’armadillo.

Si potrebbe chiedere anche di ordinare dall’orma più grande a quella più piccola e viceversa.

Il secondo laboratorio va realizzato all’aperto. Io adoro le attività che si possono fare fuori e non vedo l’ora di proporre questa ai miei bambini.

Possiamo portare i nostri alunni in un bosco e chiedere loro di cercare le orme lasciate dagli animali.

Ad ogni orma trovata i bambini debbono fare una foto e cercare di capire a quale animale appartiene.

Una volta tornati in classe possiamo chiedere loro di cercare su vari libri e su internet le orme che hanno trovato cercando di capire a quale animale appartengono.

Una volta ricavate le informazioni si può costruire con i bambini il nostro personale libro delle orme dove inserire foto, spiegazioni e disegni degli animali.

Gli utilizzi che si possono fare di questo libro sono davvero tanti. Io lo consiglio anche ai genitori di bambini appassionati di animali perché è davvero ricco di informazioni e di curiosità e sono sicura che non vedranno l’ora di aprire le pagine che mostrano l’orma dell’elefante!

Pubblicato da maestrailaria

Mi chiamo Ilaria, sono una maestra di scuola primaria ai primi anni di insegnamento. Mi sono laureata in Scienze della formazione primaria e sto continuando ad aggiornarmi e studiare per poter offrire ai miei alunni attività stimolanti e sempre diverse. Amo creare nuovi giochi, scambiare idee con le colleghe e vedere lo stupore negli occhi dei miei alunni. Adoro le nuove tecnologie, la robotica e le attività manuali e manipolative.