Oggi vorrei descrivervi l’attività di creazione di una London Travel Guide che ho realizzato lo scorso anno in una classe quarta, ma che è adatta anche ad una quinta. L’attività può essere proposta anche in questo periodo di sospensione dalle lezioni mediante alcune modifiche.
Ho realizzato questo lavoro per permettere ai bambini di scoprire qualcosa in più sulla città di Londra in quanto erano curiosissimi.
Io ho realizzato l’attività in classe dividendo i bambini i gruppi di lavoro; in questo periodo di sospensione, però, possiamo chiedere ai bambini di realizzare l’attività singolarmente a casa e poi di assemblare i vari lavori quando torneremo a scuola oppure attraverso uno dei tanti programmi online che permettono di farlo.
DESCRIZIONE DELL’ATTIVITà
Ho spiegato ai bambini che avremmo realizzato una guida turistica di Londra. Ho spiegato loro che la guida avrebbe dovuto soddisfare alcuni criteri:
- essere accattivante e invogliare il lettore ad acquistarla e consultarla
- descrivere le informazioni principali di ogni luogo di interesse londinese (storia, orari di ingresso, prezzi, come raggiungerlo)
A scuola ho diviso i bambini in gruppi e ho consegnato ad ogni gruppo dei materiali da analizzare. Ogni gruppo doveva analizzare materiali relativi a un monumento o luogo di interesse di Londra.
Questi sono i materiali consegnati ad ogni gruppo:
Ogni gruppo aveva il compito di realizzare una una pagina della guida. La pagina sarebbe dovuta essere accattivante e sintetica.
I bambini, in gruppo, hanno analizzato i materiali, cercato eventuali parole difficili nel dizionario e chiesto a me alcuni chiarimenti. Si sono poi messi a lavoro per realizzare la loro pagina della guida.
Quando tutti avevano terminato, abbiamo messo insieme le varie pagine e fatto una copertina per la nostra guida.
Queste sono alcune foto:
VARANTE PER LA DIDATTICA A DISTANZA
In questa sezione vi spiegherò come realizzare l’attività sopra descritta in questo periodo di sospensione dalle lezioni.
L’insegnante potrebbe caricare i materiali in una piattaforma digitale o usando un aggregatore di contenuti. Io ne ho suggeriti alcuni in questo articolo https://maestrailaria.altervista.org/programmi-utili-per-creare-lezioni/
Potrebbe scrivere un file in cui assegna i vari argomenti ai vari alunni e chiedere loro di svolgere l’attività singolarmente.
I bambini potrebbero poi caricare i loro lavori sulla piattaforma e l’insegnante potrebbe metterli insieme con un’applicazione per creare libri digitali.
L’insegnante potrebbe poi chiedere ai bambini di portare i lavori quando riapriranno le scuole in modo tale da realizzare anche la guida in formato cartaceo.