LE AVVENTURE DEL SIGNOR 1

le avventure del signor 1

Oggi vi parlo di un’attività che ho realizzato ad inizio anno in una prima primaria utilizzando la storia “Le avventure del signor 1” di Anna Cerasoli.

La storia è contenuta nel libro “È MATEMATICO!” edito da Emme Edizioni https://www.edizioniel.com/prodotto/matematico-9788867143160/

Nel libro ci sono altre 3 storie matematiche scritte da Anna Cerasoli, che è una garanzia in questo settore!

Le altre storie contenute nel libro sono:

  • La grande invenzione di Bubal
  • La geometria del faraone
  • 10+ il genio sei tu!

MOTIVAZIONI DELL’ATTIVITà

Ho scelto questa storia per una delle prime attività di matematica in classe prima primaria.

L’ho scelta in quanto secondo me è un modo davvero divertente per introdurre i bambini al mondo dei numeri e per verificare le loro conoscenze a riguardo.

Quando si progetta un’attività, infatti, è sempre bene accertarsi delle conoscenze pregresse dei bambini.

Insegnando matematica in prima mi sono resa conto che i bambini conoscevano tantissimi numeri già all’inizio e questa attività mi ha permesso di verificarlo in maniera molto divertente e interattiva.

DESCRIZIONE DELL’ATTIVITà

Ho iniziato l’attività leggendo la storia. Avevo inserito nell’ultima pagina della storia una marionetta raffigurante il Signor 1, che è uscita fuori alla fine della storia.

le avventure del signor 1

Ho raccontato quindi ai bambini che il Signor 1 era venuto da noi dopo aver affrontato le avventure narrate nel libro.

Il Signor 1 ha quindi chiesto ai bambini di presentargli tutti i numeri presenti in classe e di inventare una storia.

Siamo quindi partiti con una “Caccia al numero” alla ricerca dei vari numeri presenti in classe, ne abbiamo trovati tantissimi. Metto qualche foto fatta.

Dopo aver trovato i numeri presenti in classe e dopo averli letti e fatto confronti del tipo “qual è il più piccolo?” “quale tra questi due numeri è più grande?” abbiamo inventato la storia “Il Signor 1 in prima B”. Ho poi riportato la storia al PC e abbiamo realizzato un cartellone con la storia e le foto.

COMMENTI

L’attività, nella sua semplicità, mi ha permesso di verificare le conoscenze pregresse dei bambini in materia di numeri e utilizzando la metodologia dello storytelling ho potuto introdurre i bambini nel mondo dell’aritmetica.

I bambini si sono divertiti molto e sono stati davvero soddisfatti di vedere la loro storia scritta sul cartellone.

Pubblicato da maestrailaria

Mi chiamo Ilaria, sono una maestra di scuola primaria ai primi anni di insegnamento. Mi sono laureata in Scienze della formazione primaria e sto continuando ad aggiornarmi e studiare per poter offrire ai miei alunni attività stimolanti e sempre diverse. Amo creare nuovi giochi, scambiare idee con le colleghe e vedere lo stupore negli occhi dei miei alunni. Adoro le nuove tecnologie, la robotica e le attività manuali e manipolative.