Oggi vi parlo di un’attività che ho realizzato ad inizio anno in una prima primaria utilizzando la storia “Le avventure del signor 1” di Anna Cerasoli.
La storia è contenuta nel libro “È MATEMATICO!” edito da Emme Edizioni https://www.edizioniel.com/prodotto/matematico-9788867143160/
Nel libro ci sono altre 3 storie matematiche scritte da Anna Cerasoli, che è una garanzia in questo settore!
Le altre storie contenute nel libro sono:
- La grande invenzione di Bubal
- La geometria del faraone
- 10+ il genio sei tu!
MOTIVAZIONI DELL’ATTIVITà
Ho scelto questa storia per una delle prime attività di matematica in classe prima primaria.
L’ho scelta in quanto secondo me è un modo davvero divertente per introdurre i bambini al mondo dei numeri e per verificare le loro conoscenze a riguardo.
Quando si progetta un’attività, infatti, è sempre bene accertarsi delle conoscenze pregresse dei bambini.
Insegnando matematica in prima mi sono resa conto che i bambini conoscevano tantissimi numeri già all’inizio e questa attività mi ha permesso di verificarlo in maniera molto divertente e interattiva.
DESCRIZIONE DELL’ATTIVITà
Ho iniziato l’attività leggendo la storia. Avevo inserito nell’ultima pagina della storia una marionetta raffigurante il Signor 1, che è uscita fuori alla fine della storia.
Ho raccontato quindi ai bambini che il Signor 1 era venuto da noi dopo aver affrontato le avventure narrate nel libro.
Il Signor 1 ha quindi chiesto ai bambini di presentargli tutti i numeri presenti in classe e di inventare una storia.
Siamo quindi partiti con una “Caccia al numero” alla ricerca dei vari numeri presenti in classe, ne abbiamo trovati tantissimi. Metto qualche foto fatta.
Dopo aver trovato i numeri presenti in classe e dopo averli letti e fatto confronti del tipo “qual è il più piccolo?” “quale tra questi due numeri è più grande?” abbiamo inventato la storia “Il Signor 1 in prima B”. Ho poi riportato la storia al PC e abbiamo realizzato un cartellone con la storia e le foto.
COMMENTI
L’attività, nella sua semplicità, mi ha permesso di verificare le conoscenze pregresse dei bambini in materia di numeri e utilizzando la metodologia dello storytelling ho potuto introdurre i bambini nel mondo dell’aritmetica.
I bambini si sono divertiti molto e sono stati davvero soddisfatti di vedere la loro storia scritta sul cartellone.