IL BARATTOLO DEI RICORDI DELL’ESTATE

il barattolo dei ricordi dell'estate

Oggi vi propongo un’attività creativa da realizzare con i bambini in questo periodo estivo: il barattolo dei ricordi dell’estate.

Si tratta di un barattolo in cui inserire dei bigliettini con dei ricordi vissuti nelle giornate estive. Soprattutto in questo periodo, dopo aver vissuto tanti mesi lontani dai compagni e dalla scuola, è importante per i bambini focalizzare l’attenzione sui ricordi felici.

Scrivere ciò che ci è accaduto è davvero utile per riflettere su noi stessi e sulle nostre emozioni e farlo attraverso dei foglietti inseriti in un barattolo può essere un modo alternativo alla stesura del classico diario.

Anche i bambini che non amano particolarmente scrivere potrebbero essere attratti da questa modalità differente.

Nel barattolo, inoltre, possiamo inserire anche dei piccoli oggetti che ci ricordano le avventure vissute. Magari, dopo una passeggiata in un bosco, potremmo inserire una fogliolina che abbiamo raccolto da terra.

Il barattolo, inoltre, sarà personalizzato proprio dai bambini, che lo sentiranno proprio.

Alla fine dell’estate i bambini potranno aprire il barattolo e rivivere tutte le avventure vissute durante le vacanze e magari organizzare i ricordi in un testo scritto.

PREPARAZIONE

Per realizzare il barattolo dei ricordi dell’estate avrete bisogno di:

il barattolo dei ricordi dell'estate

Io per prima cosa ho ricoperto il coperchio del mio barattolo con della stoffa (conservo sempre pezzi di stoffa che andrebbero buttati). Poi ho realizzato un biglietto con scritto “I ricordi dell’estate” e l’ho decorato con dei glitter. Ho poi attaccato il biglietto al barattolo.

Voi potete attaccare altre decorazioni al vostro barattolo per renderlo più personalizzato possibile!

Pubblicato da maestrailaria

Mi chiamo Ilaria, sono una maestra di scuola primaria ai primi anni di insegnamento. Mi sono laureata in Scienze della formazione primaria e sto continuando ad aggiornarmi e studiare per poter offrire ai miei alunni attività stimolanti e sempre diverse. Amo creare nuovi giochi, scambiare idee con le colleghe e vedere lo stupore negli occhi dei miei alunni. Adoro le nuove tecnologie, la robotica e le attività manuali e manipolative.