FRIDA KAHLO E GLI AUTORITRATTI

frida kahlo e gli autoritratti

Oggi vi parlo di un’attività di arte fatta la settimana scorsa in una quarta di scuola primaria su Frida Kahlo e gli autoritratti.

Io adoro Frida e amo proporla ai bambini in quanto la sua storia e le sue opere possono trasmettere loro dei messaggi molto profondi.

Ho realizzato questa lezione per parlare della rappresentazione di se stessi e dell’importanza di essere ciò che vogliamo e non ciò che gli altri vorrebbero.

PRIMA PARTE DELL’ATTIVITà

Sono partita dalla lettura di un libro che io adoro. Il libro in questione è “Frida” di Benjamin Lacombe, edito da Rizzoli https://rizzoli.rizzolilibri.it/libri/frida/

frida kahlo e gli autoritratti

Il libro è una biografia di Frida davvero originale. È scritto in prima persona e le informazioni vengono date in maniera molto avvincente. Dalle parole del libro emerge la personalità di Frida e i bambini rimangono affascinati dal racconto.

Dopo la lettura mi hanno fatto tantissime domande in merito alla pittrice, abbiamo cercato alcune informazioni e ho deciso di approfondire la biografia leggendo loro la parte dedicata a Frida del libro “Storie della buonanotte per bambine ribelli”.

Quest’ultimo libro è scritto da Francesca Cavallo e Elena Favilli ed è edito da Mondadori https://www.ibs.it/storie-della-buonanotte-per-bambine-libro-francesca-cavallo-elena-favilli/e/9788804676379

frida kahlo e gli autoritratti

Dopo aver parlato della vita di Frida, ci siamo soffermati sulla sua personalità e sulle sue opere. Ho fatto vedere ai bambini alcune opere della pittrice e ho chiesto loro cosa notavano di particolare. Abbiamo riflettuto sul fatto che Frida rappresentasse nei suoi autoritratti anche animali e fiori, che lei amava.

I bambini hanno inoltre notato che Frida si rappresentava con dei tratti che attualmente attribuiamo ai maschi, come baffetti e monociglio. Abbiamo riflettuto sul fatto che Frida voleva rappresentare se stessa per come era davvero e non per come gli altri volevano che fossero. Voleva abbattere pregiudizi e stereotipi e per questo viene ricordata tra le donne che hanno “fatto la storia”.

Un bambino ha aggiunto “era una ribelle, per questo è stata inserita nel libro”.

SECONDA PARTE DELL’ATTIVITà

Dopo aver riflettuto ci siamo messi a lavoro e ogni bambino ha realizzato il proprio autoritratto.

Per aiutarli ho fatto dividere il foglio con due linee tra loro perpendicolari. Abbiamo riflettuto, quindi, sul concetto di simmetria.

I bambini hanno quindi disegnato se stessi e hanno aggiunto al disegno dei dettagli che rappresentasse la loro personalità. In questo modo l’autoritratto è diventato una rappresentazione del proprio aspetto fisico e della propria personalità, proprio come quelli di Frida!

Pubblicato da maestrailaria

Mi chiamo Ilaria, sono una maestra di scuola primaria ai primi anni di insegnamento. Mi sono laureata in Scienze della formazione primaria e sto continuando ad aggiornarmi e studiare per poter offrire ai miei alunni attività stimolanti e sempre diverse. Amo creare nuovi giochi, scambiare idee con le colleghe e vedere lo stupore negli occhi dei miei alunni. Adoro le nuove tecnologie, la robotica e le attività manuali e manipolative.