DOLCI MOLTIPLICAZIONI

In questo articolo vi spiegherò come ho introdotto la moltiplicazione in una classe terza , ma questa attività delle “dolci moltiplicazioni” può essere benissimo realizzata anche in classe seconda.

Per parlare di moltiplicazione sono partita dal concetto di addizione ripetuta, per poi spiegare ai bambini che con una moltiplicazione possiamo semplificare tutto.

PREPARAZIONE DELL’ATTIVITà

Ho inventato una situazione problematica in cui chiedevo ai bambini di contare quanti biscotti avessi. Ho aggiunto anche una seconda parte del problema che abbiamo svolto dopo aver parlato di moltiplicazioni.

Ho comprato un pacco di biscotti composto da 16 pacchettini trasparenti di 9 biscotti ciascuno. Potete scegliere i biscotti che preferite, l’importante è che siano ripartiti in pacchetti trasparenti.

ATTIVITà SVOLTA IN CLASSE

I bambini hanno attaccato sul quaderno la prima parte del problema e ho disposto sulla cattedra i pacchetti di biscotti.

dolci moltiplicazioni

Ho chiesto quindi ai bambini come fare per sapere quanti biscotti ci fossero. Qualcuno ha iniziato a contarli uno per uno, ma ad un certo punto si è reso conto che sarebbe stato faticoso e soprattutto che avremmo potuto sbagliare. Abbiamo quindi ragionato, capito che fosse sempre uno stesso numero ripetuto tante volte. Alla fine abbiamo pensato a una strategia più veloce: fare una moltiplicazione!

Abbiamo quindi moltiplicato il numero 9 per 16 volte e trovato il totale: 144 biscotti!

Siamo quindi arrivati alla conclusione che quando in un’addizione si ripete sempre lo stesso numero possiamo usare una moltiplicazione e semplificare il tutto!

Una volta trovato il totale dei biscotti ci siamo dedicati alla seconda parte del problema.

Abbiamo prima di tutto capito quanti biscotti sarebbero serviti ogni giorno, poi quelli per una settimana e quelli per 10 settimane.

Tutto è stato svolto insieme e ogni risposta e riflessione è frutto di un lavoro di condivisione e discussione.

Allego le foto dei quaderni.

Pubblicato da maestrailaria

Mi chiamo Ilaria, sono una maestra di scuola primaria ai primi anni di insegnamento. Mi sono laureata in Scienze della formazione primaria e sto continuando ad aggiornarmi e studiare per poter offrire ai miei alunni attività stimolanti e sempre diverse. Amo creare nuovi giochi, scambiare idee con le colleghe e vedere lo stupore negli occhi dei miei alunni. Adoro le nuove tecnologie, la robotica e le attività manuali e manipolative.