CONIGLIO PASQUALE ORIGAMI

Coniglio Ppasquale origami

Oggi voglio mostrarvi come realizzare un coniglio pasquale origami e fare con i bambini tantissime riflessioni geometriche.

Come ormai sapete adoro gli origami e adoro utilizzarli per le mie lezioni di geometria. I bambini amano piegare la carta e scoprire cosa verrà fuori.

In questo periodo di sospensione dalla lezioni noi maestre possiamo mandare ai bambini dei video in cui spieghiamo come realizzare il coniglio origami e porre loro delle domande per stimolare la riflessione su concetti geometrici.

Io ho realizzato questa lezioni lo scorso anno in presenza e abbiamo usato il coniglietto per il nostro bigliettino di Pasqua, così da far vedere ai nostri cari come abbiamo lavorato sulla nostra “Pasqua geometrica”!

Vi mostrerò come realizzare il coniglio (trovate tantissimi tutorial online e nei vari libri di origami) e quali riflessioni ho voluto stimolare con i miei bambini. Inserirò anche alcune pagine dei quaderni dei bambini, ma ognuno di voi potrà stimolare tante altre riflessioni geometriche!

COME REALIZZARE IL CONIGLIO

Per realizzare il coniglietto origami potete seguire queste indicazioni http://www.bimbidicarta.com/un-delizioso-coniglietto-origami-per-pasqua/

Inserisco anche le riflessioni che ho voluto fare con i bambini. Specifico che questo è il quaderno in cui appunto tutte le mie idee anche in maniera non perfettamente corretta e non perfettamente chiara. Poi a scuola baso la riflessione su queste idee, ma mi faccio guidare da ciò che emerge dai bambini.

QUADERNI DEI BAMBINI

Come vi ho già detto, nel quaderno abbiamo riportato tutte le riflessioni emerse. I miei bambini facevano la prima, quindi non abbiamo potuto scrivere tutto.

Con i bambini più grandi possiamo fare riflessioni su concetti geometrici più difficili e riportare più cose nel quaderno.

Alla fine del lavoro abbiamo attaccato il nostro coniglio su un cartoncino scrivendo “Buona Pasqua geometrica”

Pubblicato da maestrailaria

Mi chiamo Ilaria, sono una maestra di scuola primaria ai primi anni di insegnamento. Mi sono laureata in Scienze della formazione primaria e sto continuando ad aggiornarmi e studiare per poter offrire ai miei alunni attività stimolanti e sempre diverse. Amo creare nuovi giochi, scambiare idee con le colleghe e vedere lo stupore negli occhi dei miei alunni. Adoro le nuove tecnologie, la robotica e le attività manuali e manipolative.