“CHE COS’È LA SCUOLA?” IN CLASSE PRIMA

"che cos'è la scuola?" in classe prima

Quest’anno insegnerò italiano in classe prima e non potevo non iniziare la mia avventura con un albo illustrato. Ho scelto l’albo “Che cos’è la scuola?”, edito da Terre di Mezzo.

https://www.terre.it/prodotto/che-cose-la-scuola/

L’albo è scritto da Luca Tortolini e Marco Somà e secondo me è indicato sia per i più piccoli e per le più piccole, sia per i grandi.

Questo albo ricorda agli adulti qual è il vero valore della scuola e quello che essa dovrebbe offrire agli alunni e alle alunne.

Appena visto in libreria me ne sono subito innamorata, sia per il linguaggio inclusivo utilizzato (si parla di bambine e bambini), sia per i messaggi trasmessi.

Ci parla di una scuola dove nascono e circolano idee, che dovremmo far uscire per migliorare il mondo. Si parla di una scuola come piace a me, dove non ci sono solo le conoscenze, ma c’è il mondo intero.

Ho voluto, quindi, offrire ai miei alunni e alle mie alunne l’idea di scuola che vorrei realizzare per e con loro e ho voluto farlo con questo albo.

L’attività che vi presenterò può essere riadattata anche per le classi “più alte”.

DESCRIZIONE DELL’ATTIVITà

Sono partita con la lettura dell’albo e mi sono soffermata molto anche nel far osservare alle bambine e ai bambini le illustrazioni. A loro sono davvero piaciute in quanto erano attratti dagli animali.

Finita la lettura abbiamo riflettuto sull’albo; hanno detto delle cose molto profonde, come ad esempio “la scuola è una grande avventura”.

Abbiamo, quindi, riflettuto su cosa fosse per loro la scuola e successivamente ho dato loro un foglio bianco dove avrebbero dovuto scrivere il proprio nome e disegnare cosa è per loro la scuola.

Ho spiegato che potevano disegnare come vedono la scuola, come la immagino e anche come la vorrebbero. Ho dato la possibilità, anche, di scrivere qualcosa nel disegno.

Nelle classi successive si può chiedere di scrivere delle riflessioni.

Terminati i disegni, li hanno riposti in un barattolo dove avevo scritto “Cos’è per noi la scuola?”. Ho promesso loro che il barattolo rimarrà chiuso fino a giugno. A giugno chiederò di nuovo di disegnare cos’è per loro la scuola e lo confronteremo con quanto fatto oggi per verificare eventuali cambiamenti.

Pubblicato da maestrailaria

Mi chiamo Ilaria, sono una maestra di scuola primaria ai primi anni di insegnamento. Mi sono laureata in Scienze della formazione primaria e sto continuando ad aggiornarmi e studiare per poter offrire ai miei alunni attività stimolanti e sempre diverse. Amo creare nuovi giochi, scambiare idee con le colleghe e vedere lo stupore negli occhi dei miei alunni. Adoro le nuove tecnologie, la robotica e le attività manuali e manipolative.